Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàInstallata una centralina Arpa a Cologno per analizzare la qualità dell'aria

Installata una centralina Arpa a Cologno per analizzare la qualità dell’aria

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Anche l’aria di Cologno Monzese sarà analizzata da Arpa. E’ dei giorni scorsi la notizia dell’installazione di una centralina di rilevazione della qualità dell’aria nel cortile della scuola di via Emilia.

La centralina di Apra fa seguito alla richiesta, emessa circa 6 mesi fa, dal primo cittadino di Cologno, Angelo Rocchi. Lo scorso inverno il sindaco non aveva aderito al blocco del traffico, come invece avevano fatto i colleghi del Nordmilano. E aveva scritto ad Arpa per chiedere un’analisi anche in quel di Cologno “per poter adottare eventuali misure d’emergenza sulla base di dati riferiti alla situazione locale”.

“La risposta giunge oggi con il laboratorio mobile che, in due periodi distinti di cinque settimane consecutive (dal 21.07.2016 al 25.08.2016 e dal 21.12.2016 al 25.01.2017) registrerà la presenza di agenti inquinanti in atmosfera, acquisendo dati relativi alla specifica situazione colognese”, spiegano dal Comune.

Il sindaco Angelo Rocchi e l’assessore all’Ecologia e Ambiente Giuseppe di Bari esprimono soddisfazione: “Questo strumento di controllo ci consentirà di monitorare, attraverso informazioni sempre aggiornate, la qualità dell’aria che i nostri cittadini respirano. La tutela ambientale è del resto, un punto fermo del nostro programma”.

ARTICOLI CORRELATI