Sab. 04 Mag. 2024
HomeAppuntamentiCinisello nell'anno dei cammini: appuntamento con Giuliano Mari

Cinisello nell’anno dei cammini: appuntamento con Giuliano Mari

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Appuntamento culturale organizzato dal comune di Cinisello Balsamo all’interno della rassegna “Cinisello Balsamo nell’anno dei Cammini e del Giubileo”. Giovedì 9 giugno alle ore 21 alla cooperativa agricola di via Mariani 11 ci sarà un incontro con Giuliano Mari, autore del libro “Camminando sulla Via Francigena. 1.400.000 passi dal Gran San Bernardo a Roma”. 

Il suo lavoro è un diario del cammino fatto dall’autore nel 2009 lungo la Via Francigena, più di 900 km dal Gran San Bernardo a Roma. Si tratta del racconto di molti spaccati di vita quotidiana, di semplici gesti fatti e di cortesie ricevute, di saluti, di sguardi e di veri e propri rituali solenni, come i pasti fatti di gelato alla cassata e pistacchio e di una bottiglia di acqua gassata gelata.

La Via Francigena, anticamente chiamata Via Francesca o Romea, è il percorso di un pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma e costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medievale.
Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro, era nel medioevo una delle tre peregrinationes maiores, insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela. Il prossimo appuntamento, infatti, è fissato per il 16 giugno alle ore 21 e tratterà del Cammino di Santiago: interverrà Carla De Bernardi, autrice del libro “Contare i passi. Dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago”.

ARTICOLI CORRELATI