Gio. 20 Mar. 2025
HomeAttualitàRuspe a Balsamo: demolita l'ex mensa dei poveri di don Corrado

Ruspe a Balsamo: demolita l’ex mensa dei poveri di don Corrado

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ieri nel rione di Balsamo è iniziata la demolizione dell’edificio parrocchiale che si affacciava su via San Saturnino e che faceva parte dell’oratorio San Pio XI. Le ruspe si sono messe in azione: si tratta del completamento del progetto di riqualificazione di Balsamo, a partire proprio dall’oratorio della parrocchia San Martino.

Ad annunciare la demolizione, con tanto di foto su Facebook, è stato il consigliere comunale del Nuovo Centro Destra Riccardo Visentin: “Iniziata la demolizione definitiva di un edificio storico legato alla comunità balsamese. A partire da don Carcano che ne fece uno ‘studentato’ per i ragazzi che venivano principalmente dal Sud, per passare a don Corrado, alla U.S. Speranza e altro ancora. Il cammino della carità balsamese non si interrompe, cambia di modalità ma lo spirito di fondo rimane”, il post di Visentin.

Dopo essere stato uno studentato, lo stabile negli anni ’90 divenne un centro di accoglienza per poveri con tanto di mensa voluta da don Corrado. Ora le ruspe stanno facendo piazza pulita, lì dovranno essere realizzati nuovi spazi della parrocchia che saranno utilizzati dai giovani dell’oratorio. “Nello specifico sarà realizzato il nuovo ingresso dell’oratorio, alcuni locali di servizio come il bar e la sede della polisportiva Speranza, ma anche uno spazio polifunzionale che farà anche da palestra per basket e pallavolo, con misure regolamentari e tribunetta”, spiega Visentin.

Lo stesso Visentin ha in programma un incontro pubblico dal titolo “AscoltiAmo Balsamo” che si terrà al Circolo Concordia, l’8 giugno alle 21. “Idee e proposte per Balsamo di oggi e di domani”, spiega Visentin che vuole dialogare con gli elettori e i cittadini per capire come portare le proposte del quartiere all’attenzione del governo locale.

ARTICOLI CORRELATI