[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un incontro per fare il punto della situazione, per capire i problemi rimasti irrisolti e cosa riserverà il futuro. L’altra sera a Cinisello Balsamo si è tenuto un incontro pubblico con i nuovi vertici Anas per per fare il punto sui lavori da ultimare relativi alla riqualificazione della Strada Statale 36. La riunione è stata introdotta dal sindaco Trezzi; erano presenti all’incontro numerosi cittadini, rappresentanti di aziende, commercianti e referenti del comitato Robecco.
Il nuovo capo compartimento di Anas della Regione Lombardia, Giuseppe Ferrara, ha illustrato le tempistiche e le ultime soluzioni progettuali dei lavori ancora da realizzare sul territorio di Cinisello Balsamo e interconnessi alla SS36. “Il primo intervento riguarda la sistemazione con una pavimentazione delle aree ex-Mantovani in fondo a via Poma e i relativi allacciamenti fognari per lo scarico delle acque chiare. Al termine dei lavori l’area sarà consegnata all’amministrazione comunale per la presa in carico”, spiegano dagli uffici.
“Per quanto riguarda l’area a ridosso rampa di svincolo A52, a sud di via De Vizzi, verrà ripristinata la scarpata con conseguente rimozione del muro temporaneo in geoblock e sistemata l’area con una pavimentazione e alcune alberature. In questo caso la gestione dell’area verrà temporaneamente affidata al Comune in attesa degli esiti della Conferenza dei Servizi necessaria per identificare le aree di risulta e le eventuali spettanze dei singoli cittadini espropriati. L’intervento più importante riguarda la realizzazione della rotonda all’incrocio di via dei Lavoratori con via Brodolini: verranno realizzati nuovi marciapiedi con scivoli e nuove aiuole, compresa l’area a verde all’interno della rotatoria. Il cantiere dovrebbe partire a metà settembre e dovrebbe durare circa 3 mesi”, si legge ancora nel comunicato dal Comune.
Tempi più incerti, invece, per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le vie De Vizzi, Pizzi e Mornerina. In questo caso pesa la posizione della Società Serravalle che ha chiesto l’apertura della Conferenza di Servizi per valutare la sistemazione di quell’ambito nel suo complesso. “Si sottolinea però la posizione concorde di Anas e Comune di Cinisello Balsamo rispetto alla necessità realizzativa della rotatoria di gestione del solo traffico locale per risolvere importanti problemi legati a viabilità e sicurezza stradale. Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha promesso il potenziamento della cartellonistica su via De Vizzi per evitare pericolose manovre da parte dei mezzi pesanti”. “Riconosciamo ad Anas la volontà di venire incontro alle esigenze dei cittadini e dell’amministrazione nel tentativo di risolvere tutte le problematiche ancora presenti sul territorio. Rimane la criticità importante della Conferenza dei Servizi richiesta da Società Serravalle che potrebbe creare alcune difficoltà aggiuntive – ha spiegato Ivano Ruffa -. Faremo un passaggio con Società Serravalle e Regione Lombardia per capire come riuscire a realizzare gli interventi necessari cercando di accelerare i tempi”.