Ven. 29 Mar. 2024
HomeEconomiaLicenziamenti all'Alstom, il sindaco scrive a General Electric

Licenziamenti all’Alstom, il sindaco scrive a General Electric

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dopo la notizia dei 179 licenziamenti annunciati da General Electric per lo stabilimento Alstom Power di viale Edison (dove lavorano circa 420 persone) il sindaco Monica Chittò cerca di correre ai ripari. Era in corso una trattativa al ministero dello Sviluppo Economico, che è stata disattesa da GE con questa operazione che viola l’accordo di non procedere a scelte traumatiche fino a quando non sarà stato vagliato un piano di salvataggio dello stabilimento. Oggi il sindaco Monica Chittò scrive a General Electric una lettera dai toni forti:

“Questa scelta risulta per noi incomprensibile e riteniamo che la procedura di mobilità contraddica il senso del percorso avviato insieme alle istituzioni e concretizzatosi con gli incontri presso i l ministero dello Sviluppo Economico con la disponibilità degli enti coinvolti a predisporre strumenti innovativi per rendere concorrenziale un investimento nel nostro territorio” – scrive tra l’altro la Chittò.

Il sindaco ricorda che al tavolo del Ministero si è parlato di strumenti “di ammortizzatori non traumatici e coerenti con il percorso avviato con l’obiettivo del mantenimento dell’attività”.

La Chittò fa leva sull’orgoglio di General Electric esitandoli a raccoglie una sfida di investimento sul territorio, ma poi ammette: “Spiace constatare che fino ad ora questa sfida non sia stata raccolta”.

ARTICOLI CORRELATI