Gio. 28 Mar. 2024
HomeCultura e SpettacoloScolaresche alla scoperta della storia di Milanino

Scolaresche alla scoperta della storia di Milanino

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Anche quest’anno l’Associazione Amici del Milanino ha tenuto fede al suo impegno con le scuole del territorio per far conoscere ai suoi concittadini più giovani la storia di Cusano Milanino. Quest’anno hanno partecipato all’iniziativa una classe della Scuola Materna Codazzi; tre sezioni della terza elementare Papa Giovanni XXIII e due sezioni della terza elementare Luigi Buffoli. Complessivamente 125 alunni .

“La nostra associata, architetto Piera Nava ha raccontato con parole adatte a bimbi di questa età la storia di Milanino stimolando quella curiosità che, ci auguriamo, li porterà ad essere adulti partecipi e riguardosi nei confronti del luogo nel quale vivono divenuto, grazie alla lungimiranza di un uomo, la prima città giardino d’Italia”, raccontano dall’associazione.

I 26 bambini della Scuola Materna Codazzi hanno passeggiato, accompagnati dalla loro maestra, lungo viale Matteotti e viale Cooperazione fino a raggiungere sul viale Luigi Buffoli il monumento dell’ideatore di Milanino. Dopo aver ammirato le numerose ville d’epoca ed ascoltato le spiegazioni come fossero fiabe i bimbi, corredati di fogli e matite colorate, sono stati incoraggiati ad esprimere, disegnando, ciò che li aveva più colpiti. Sono così emersi disegni insospettabili, con inferriate di ferro ricamate o facciate con tralicci di fiori; e ancora, la fontana di piazza Flora magicamente si era rimpossessata dello zampillo che con grande energia ricadeva in una acqua chiara e pulita. Dopo essersi rifocillati e ritemprati i piccoli della materna sono rientrati a scuola molto soddisfatti.

“Pari soddisfazione hanno mostrato i 55 alunni della Scuola Elementare Papa Giovanni XXIII e i 44 della Scuola Elementare Luigi Buffoli.
 In questo caso, avendo i bambini qualche anno in più, si è iniziato con una videoconferenza all’interno dei plessi scolastici. La nostra preziosa collaboratrice Piera, tramite immagini, ha illustrato diffusamente la nascita di Milanino, I ragazzi hanno dimostrato grande curiosità per le differenze che identificavano le due epoche: l’abbigliamento e i mezzi di trasporto li hanno molto divertiti. Al termine gli studenti e i loro insegnanti hanno raggiunto a piedi viale Buffoli e le sue ville storiche. Un evento molto apprezzato ha completato la mattinata: una visita alla Scuola di Equitazione San Marco dove i ragazzi, divisi in gruppo, hanno beneficiato dell’assistenza degli insegnanti del maneggio con nozioni sui cavalli e visita alle stalle. Uno alla volta, ogni ragazzo ha poi cavalcato, con notevole entusiasmo, un bellissimo pony. A tutti i partecipanti è stata offerto dalla Direzione un buono per una lezione gratuita di equitazione. L’Associazione Fotoamatori di Cusano Milanino, che ringraziamo, ha seguito e documentato i nostri percorsi. Un particolare ringraziamento va alle insegnanti che hanno aderito a questo progetto e che hanno visto in esso una ulteriore opportunità di conoscenza da offrire ai propri alunni”.

ARTICOLI CORRELATI