Sab. 13 Lug. 2024
HomeAppuntamentiIl 25 Aprile di Cinisello sulla figura di Carlo Meani

Il 25 Aprile di Cinisello sulla figura di Carlo Meani

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La figura di Carlo Meani, perseguitato politico, partigiano e primo sindaco dopo la Liberazione, guiderà le celebrazioni del 71° Anniversario della Liberazione promosse dall’amministrazione di Cinisello.

Due gli eventi più importanti. Sabato 23 aprile, alle 16, presso il Centro culturale Il Pertini, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Le immagini e i volti della democrazia a Cinisello Balsamo: dal consenso al fascismo alla Costituzione”, realizzata con il contributo del Circolo Fotografico Concordia, verrà presentata la pubblicazione “Carlo Meani. Il volto mite di un antifascista irriducibile” a cura del Centro Documentazione Storica e dell’Anpi. La mostra sarà visitabile presso Il Pertini da domenica 24 aprile a domenica 8 maggio.

La manifestazione istituzionale si svolgerà lunedì 25 aprile, a partire dalle 9, con la messa in San Martino (piazza Soncino); si prosegue alle 10 con il corteo cittadino, preceduto dalla Filarmonica Paganelli ’79, durante il quale verranno deposte corone ai cippi, lapidi e targhe. Il momento più significativo si terrà in piazza Confalonieri, quando, intorno alle 10,45, verrà svelata la targa di intitolazione del primo tratto di via Monte Grappa a Carlo Meani. Il cerimoniale si concluderà alle 11 in piazza Gramsci con gli interventi commemorativi.

ARTICOLI CORRELATI