Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàApre al Pertini il Centro Eurodesk per i giovani che vogliono "viaggiare"

Apre al Pertini il Centro Eurodesk per i giovani che vogliono “viaggiare”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Siete giovani e abitate a Cinisello Balsamo? Volete “fuggire” da casa, conoscere l’Europa, muovervi e crescere? Volete andare in giro per il Vecchio Continente a studiare, magari approfittando del programma Erasmus o di altre opportunità? Ecco, tutte le informazioni che fanno per voi le troverete al Centro Eurodesk, uno sportello rivolto ai giovani che offrirà un servizio di orientamento alle esperienze di mobilità internazionale.

L’inaugurazione sarà venerdì 22 aprile alle 10 presso l’Auditorium del Centro culturale Il Pertini e vedrà la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Durante l’incontro saranno presentate le opportunità di mobilità internazionale, i servizi di orientamento e accompagnamento offerti dal nuovo “Centro per la Mobillità Educativa Transnazionale per i Giovani Eurodesk Cinisello Balsamo”; i giovani, inoltre, avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta di chi ha fatto queste esperienze. Il Centro resterà poi aperto a tutta la cittadinanza per l’intera giornata.

Il Comune è impegnato da anni in azioni dirette ai giovani e mirate a incentivare la mobilità individuale e di gruppo per l’apprendimento. Visto il notevole interesse per queste iniziative, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare un servizio di orientamento per tutti quei giovani che vorrebbero godere dell’opportunità di fare un’esperienza internazionale e di arricchire il proprio bagaglio di competenze di vita e linguistiche.

La Commissione Europea promuove e finanzia iniziative che incentivano la mobilità dei giovani, al fine di favorire l’acquisizione di competenze utili all’inserimento a un mondo del lavoro sempre più globalizzato. I giovani sono sollecitati a interpretare i cambiamenti, capire le sfide che li attendono e trovare la risposta per essere attivi e non venire esclusi. Questo passa anche dalla capacità di confrontarsi con una società e un mondo lavorativo che pretendono una capacità di adattamento e di apertura alle differenze culturali.

“Il successo dei progetti di servizio di volontariato europeo sono la dimostrazione che i giovani, se ben informati, sanno cogliere le opportunità e sono pronti ad affrontare le sfide che li attendono – commenta Patrizia Bartolomeo, assessore alle Politiche giovanili -. Oggi i giovani devono fare i conti con un eccesso di informazione che necessita di un’elaborazione attenta. Oltre all’orientamento serve anche un momento di accompagnamento, che aiuti i ragazzi a individuare i percorsi adatti a ciascuno per la propria esperienza formativa”.

Il Centro Eurodesk di Cinisello Balsamo offrirà anche supporto alle scuole e ai servizi per i giovani che vorranno implementare la mobilità dei propri studenti e/o utenti ma nache di operatori e docenti, attraverso le opportunità del programma Erasmus+. Alle scuole sarà dedicato un programma specifico di incontri per la presentazione e diffusione delle opportunità europee per gli studenti agli ultimi anni del percorso scolastico.

 

ARTICOLI CORRELATI