Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoNuovo Reddito di Autonomia, da Regione nidi gratis e bonus per famiglie

Nuovo Reddito di Autonomia, da Regione nidi gratis e bonus per famiglie

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – La giunta regionale ha approvato lunedì i nuovi provvedimenti del Reddito di Autonomia 2016. Ecco i punti principali del provvedimento con la descrizione delle due nuove Misure introdotte e delle altre tre confermate.

Obiettivo del Reddito di Autonomia è quello di sostenere le famiglie vulnerabili sul piano economico e sociale e a rischio poverta’ e attivare la persona e la famiglia come protagonista della propria autonomia.

Destinatari sono le famiglie in situazione di vulnerabilita’ prima e dopo la nascita di un figlio (famiglie con bimbi nella prima infanzia, disoccupati, anziani fragili e persone con disabilita’ e persone vulnerabili). Per accedere ai contributi previsti per ogni Misura l’indicatore Isee di riferimento deve essere uguale o inferiore a 20.000 euro, fatta eccezione per l”Esenzione del Super Ticket’, dove e’ richiesto un reddito imponibile uguale o inferiore ai 18.000 euro.

All’interno del provvedimento sono introdotte le nuove Misure ‘Bonus Famiglia’ e ‘Nidi Gratis’, mentre sono confermate ‘Voucher Autonomia’, ‘Esenzione super ticket’, e ‘Progetto di Inserimento Lavorativo’ (PIL).

BONUS FAMIGLIA (NUOVA)

Il ‘Bonus Famiglia’ prevede un contributo di 150 euro al mese da sei mesi prima della nascita di un figlio a sei mesi dopo la nascita, fino a un massimo di 1800 euro con decorrenza da maggio 2016; 150 euro al mese dall’ingresso in famiglia del figlio adottivo fino ad un massimo di 900 euro. Per accedere al contributo entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia e, almeno uno dei due, per 5 anni continuativi.

NIDI GRATIS (BUOVA)

La Misura ‘Nidi Gratis’ prevede l’azzeramento della retta, con decorrenza maggio 2016. Anche per accedere a questo contributo e’ richiesta la residenza in Lombardia per entrambi i genitori, di cui almeno uno residente per 5 anni continuativi.

VOUCHER AUTONOMIA

Il ‘Voucher Autonomia’ mira a favorire l’autonomia dell’anziano e l’autonomia e l’inclusione attiva delle persone con disabilita’. Prevede un contributo fino a 400 euro al mese per 12 mesi, per i quali saranno emessi i bandi regionali a giugno 2016. Possono accedere alla Misura gli a anziani over 75 con compromissione funzionale lieve e le persone con disabilita’ intellettiva o con esiti da traumi o patologie invalidanti con eta’ superiore a 16 anni.

ESENZIONE SUPER TICKET

Questo intervento prevede l’esenzione dal ticket aggiuntivo sulle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale.

PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO (PIL)

Le azioni del PIL prevedono: un contributo fino a 1.800 euro in 6 mesi con decorrenza da maggio 2016; l’inserimento degli interventi Progetto Inserimento Lavorativo e Work Experience nel sistema Dote Unica Lavoro e la modifica dei criteri per il finanziamento degli interventi nel Programma Nazionale ‘Garanzia Giovani’.
Possono accedere ai contributi i disoccupati da piu’ di 36 mesi che partecipano al percorso di ‘Dote Unica Lavoro Giovani’ destinatari di ‘Garanzia Giovani’, che non usufruiscono di alcuna integrazione al reddito.

ARTICOLI CORRELATI