Dom. 28 Apr. 2024
HomeIn evidenzaGambling online, le garanzie per i giocatori in rete

Gambling online, le garanzie per i giocatori in rete

[textmarker color=”E63631″]ATTUALITA'[/textmarker] – La sicurezza prima di tutto. Il successo del gambling ha portato in rete milioni di utenti, attratti dalla facilità di accesso a un servizio fino a quel momento confinato ai pochi casinò terrestri. L’aumento del mercato su internet ha però portato a qualche problematica, non ultima quella relativa alla questione della sicurezza. Hacker, invasori di profili e esperti informatici senza scrupoli sono da tempo un incubo per quasi tre milioni di utenti italiani e lombardi, che corrono il rischio di perdere i propri introiti per l’azione illegale dei malintenzionati di nuova generazione.

Il primo soccorso agli utenti della rete amanti del gioco d’azzardo è portato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS), il cui marchio contrassegna i siti ritenuti idonei a garantire pagamenti puntuali e assenza di manipolazioni nelle vincite. L’aspetto della privacy è altrettanto importante, con la sicurezza informatica del trattamento dei dati per impedire che le informazioni personali (necessarie per tutelare le agenzie su età e identità dell’utente) finiscano nelle mani sbagliate.

A proposito di mani, la maggior parte delle piattaforme online (32Red, William Hill et al.) si affidano al lavoro di Microgaming per il calcolo e la protezione degli algoritmi decisivi nelle combinazioni nelle slot machine, così come nella distribuzione delle carte nei giochi da tavolo. Nello specifico stiamo parlando dell’RNG, ovvero del Random Generator Number, che opera sul server in cui è presente il gioco, e non sul client proprio per evitare operazioni non autorizzate. Periodicamente ogni RNG viene sottoposto a controlli da parte dei gestori proprio per verificarne l’affidabilità e l’assenza di eventuali manomissioni. Il sistema utilizzato, pertanto, è imprevedibile per i giocatori ma controllato dal software e dagli enti competenti, che impediscono il favoreggiamento di un utente ai danni di altri o della casa da gioco sui clienti.

Tutte le slot di 32Red e dei maggiori siti AAMS sono controllate da Microgaming, con percentuali di vincita e restituzione in premi certificate dagli enti competenti.

Tra questi il più affidabile è eCogra, il più riconosciuto a livello internazionale e approvato anche da AAMS. La piattaforma eCogra, adottata da 32Red, Lottomatica e altri colossi del gambling italiano, permette di monitorare l’integrità dei sistemi e risolvere le dispute, garantendo imparzialità ai giocatori. Un altro ente di certificazione conosciuto è BMM, a sua volta approvato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tutte piattaforme in grado di garantire efficienza a tutte le parti coinvolte nel gioco, così che non vengano favoriti né gli utenti né i possessori delle case da gioco. Il controllo costante è l’unica forma per evitare le truffe, rendendo affidabile anche un settore pieno di rischi come l’online. I tempi in cui si rischiava di venire derubati da hacker e pirati informatici sono lontani: ora il gioco sicuro è l’unica forma presente nella rete. Almeno nei migliori siti dedicati al gioco online.

ARTICOLI CORRELATI