Mar. 29 Apr. 2025
HomeCinisello BalsamoDelrio a Monza: ecco come la metro 5 arriverà in Brianza da...

Delrio a Monza: ecco come la metro 5 arriverà in Brianza da Bettola

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, atteso a Cinisello Balsamo sui cantieri in Crocetta, ha rimandato la sua visita. Ma lunedì Delrio era a Monza per parlare di trasporti, un tema che riguarda da vicino anche il Nordmilano e non solo l’area brianzola. Soprattutto perché uno degli argomenti che Delrio ha trattato con i sindaci brianzoli è stato proprio il prolungamento della M5 da Bignami verso Monza, passando per Cinisello Balsamo e Monza.

Il Cittadino, autorevole giornale brianzolo, ha pubblicato i contenuti dell’incontro e in qualche modo ha diffuso e anticipato quanto sta scritto nella bozza della studio di fattibilità prodotto da Mm per il Governo.

Il piano descritto da Il Cittadino conferma che l’idea è quella di congiungere la linea rossa, la M1, con la lilla, la M5: luogo di questo “incontro”, il rione Bettola, dove ora si stanno completando i lavori per il futuro capolinea della metro meneghina. Lì saranno realizzati anche il deposito e il parcheggio di interscambio. Da Bettola la Lilla continuerà la sua corsa verso Monza: “L’intervento, che richiederà una spesa di 700 milioni e durerà 60 mesi a partire dall’avvio dei cantieri, sarà effettuato in due lotti”, si legge sul periodico monzese.

Il primo lotto si fermerà subito dopo la prima stazione cittadina, poco oltre il confine tra Cinisello, Sesto e Monza. Il secondo invece prevede l’arrivo dei convogli alla Villa Reale e all’ospedale San Gerardo. I treni percorreranno l’89 per cento del tracciato in galleria e l’11 per cento in superficie.

“Il piano economico finanziario dell’opera sarà definito a breve e sarà spalancato ai privati, ma il più sembra fatto”, chiude Il Cittadino.

ARTICOLI CORRELATI