Lun. 14 Ott. 2024
HomeAttualitàLa Crocetta si prepara ai cantieri della A4: tre anni di lavori

La Crocetta si prepara ai cantieri della A4: tre anni di lavori

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Pronti per nuovi cantieri a Cinisello Balsamo? Nelle prossime settimane in Crocetta prenderanno il via i lavori che riguardano la A4, l’autostrada che passa dal Nordmilano e da Cinisello. Gli operai saranno al lavoro, per circa tre anni, per modificare completamente l’assetto dell’area di viale Friuli dove oggi si trova la passerella ciclopedonale che scavalca la A4 per arrivare al Parco Caldara.

Le operazioni preliminari, come dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Ivano Ruffa, sono già cominciate: “Sono state eseguite le prime procedure di esproprio e si sta procedendo alla perimetrazione dell’area di cantiere che sarà all’interno del parco Matteotti-Caldara. L’area è già stata delimitata e a breve sarà recintata con barriere fonoassorbenti. I lavori partiranno verosimilmente con l’estate, ma gli ultimi dettagli ci devono ancora essere confermati da Società Autostrade”.

Per spiegare ai cittadini quali saranno i lavori, i tempi e le procedure dei cantieri è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà l’11 aprile nel salone parrocchiale della chiesa di San Pietro Martire in via Milazzo. Saranno presenti il sindaco Siria Trezzi, l’assessore Ivano Ruffa, l’ex primo cittadino Daniela Gasparini, il direttore generale del ministero Infrastrutture e trasporti e il direttore della realizzazione delle opere per Autostrade per l’Italia. Sempre l’11 aprile il ministro Delrio è atteso a Monza per parlare del prolungamento della M5: non è da escludere un suo passaggio a Cinisello per osservare l’area del futuro cantiere.

Ecco cosa succederà in Crocetta: “La passerella sarà abbattuta. Al suo posto sarà realizzata una vera e propria piazza sotto cui correranno le auto. Sarà anche abbattuto il capannone dismesso che sta accanto ai giardini in via Friuli, tutta l’area cambierà completamente volto. E poi lungo tutto il percorso dell’A4 verranno invece ultimate le sistemazioni delle nuove barriere antirumore. In più sarà creata la quarta corsia utilizzando l’attuale corsia d’emergenza”, aggiunge Ruffa. Sarà una corsia attiva solo in alcune fasce orarie della giornata, percorribile dai veicoli in base all’intensità del traffico e quindi avrà un sistema informatico di controllo della transitabilità, con pannelli di segnalazione in autostrada. Dal punto di vista della velocità di percorrenza il limite massimo nel tratto di A4 che passa in prossimità di Cinisello scenderà a 90 chilometri all’ora per le tre corsie principali e a 70 per la quarta.

ARTICOLI CORRELATI