Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàIl Parco del Grugnotorto diventa più grande: Desio firma la convenzione

Il Parco del Grugnotorto diventa più grande: Desio firma la convenzione

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ sottoscritta dai sindaci del consorzio e dal sindaco di Desio la convenzione che sancisce ufficialmente l’entrata di Desio nel Parco Grugnotorto Villoresi dal prossimo anno. Lunedì sera gli amministratori si sono dati appuntamento a Desio e hanno formalizzato l’atto col quale l’ottavo comune del Parco aderirà al consorzio aggiungendosi a Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.

firma grugnotorto villoresi

“E’ un passo importante per la salvaguardia di nuove aree verdi del nord Milano e della Brianza”, ha dichiarato il presidente del Parco, Arturo Lanzani: “E’ il segno fattivo che al Parco credono non solo tante amministrazioni ma anche tanti cittadini”.

Domenica 3 aprile si è tenuta una biciclettata, organizzata dal Parco proprio per festeggiare l’ingresso di Desio, che ha visto oltre 120 persone pedalare lungo i percorsi che il parco insieme ai Comuni ha realizzato in questi anni. “Per molti è stato possibile scoprire un circuito che collega ciclabili e centri cittadini. Per tanti è stato sorprendente conoscere il Lago Nord, il percorso in alzaia del Canale Villoresi e il viale e la Villa Bagatti”, dicono dal consorzio.

biciclettata grugnotorto 1

Il Presidente Lanzani aggiunge in proposito: “Adesso la sfida sarà quella di completare l’anello ciclopedonale tutto interno al Grugnotorto, al quale stiamo assiduamente lavorando così da poter in futuro vedere i campi, i boschi, i filari, le aree verdi realizzate nel parco e raggiungere anche le nuove aree di Desio”. Con Desio il Grugnotorto diventerà più robusto e molto più esteso: passerà dagli 880 ettari attuali a quasi 1.400 ettari. Il territorio del Grugnotorto, così densamente popolato, frammentato e accerchiato dalla edificazione rende ormai evidente che la salvaguardia di aree libere è uno degli elementi più rilevanti per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita.

 

ARTICOLI CORRELATI