Gio. 28 Mar. 2024
HomeBressoRugby: ecco i Campionati Studenteschi al Campo di Quartiere

Rugby: ecco i Campionati Studenteschi al Campo di Quartiere

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Per il secondo anno consecutivo l’Ufficio Regionale della Istruzione e il Comitato Regionale di Rugby hanno chiesto a RUGBY NORDMILANO Iride di organizzare a Cinisello le finali Provinciali di rugby.

Nella passata edizione si è registrata la partecipazione di ben 28 squadre delle scuole di Milano e Provincia: 12 squadre delle scuole medie ( 7 maschili e 5 femminili) e 16 squadre del biennio delle superiori (10 maschili e 6 femminili).

“Per quanto riguarda invece quest’anno sono aumentate le scuole che aderiranno al progetto: otto squadre di cadette e otto di cadetti (ragazze e ragazzi di seconda e terza media) si confronteranno giovedì 21 aprile. Il ritrovo è fissato alle 8.30 in via Cilea, 66 a Cinisello Balsamo, mentre l’inizio delle gare a partire dalle 9”, dicono gli organizzatori.

Saranno predisposti due campi da gioco per i cadetti e due per le cadette. Gironi all’italiana e poi le fasi finali: quattro partite per determinare la classifica finale,  le due quarte piazzate di ciascun girone, le due terze e così via. Le prime di ciascuna categoria giocheranno, il 6 maggio, a Calvisano, la Finale Regionale 2016.

Venerdì 22 aprile sarà la volta delle scuole superiori. Molto nutrita la rappresentanza femminile, segno che c’è molto interesse nei confronti di questa disciplina.

Sabato 30 aprile, invece sarà la volta del torneo ufficiale under 6/8/10 con la presenza dei bambini di quattro scuole elementari (tre di Cinisello e una di Cormano).

PROGETTO SCUOLE PROSEGUE – Intanto il progetto scuole continua: Scuola Rugby NordMilano ha superato da tempo i confini di Cinisello riscuotendo un sempre maggiore interesse presso diverse scuole di Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Cormano. Le scuole Sardegna, Bauer e Lincoln  hanno costituito il gruppo rugby e parteciperanno con diverse rappresentative (tre under 10 e tre under 11) al Torneo Nazionale delle Scuole che si terrà dal 20 al 21 maggio a Jesolo e a San Donà di Piave. Altra scuola Primaria che parteciperà con una sua rappresentativa di under 10 (bambini e bambine di terza e quarta, ndr) al Torneo Nazionale è la “Primo Maggio di Cormano”.  A Cusano Milanino  hanno conosciuto e praticato il mini rugby gli alunni e le alunne delle scuole E. Fermi, Giovanni XXXIII, Buffoli e Maria Ausiliatrice.

La strada intrapresa da Rugby NordMilano è estesa alle seguenti scuole di Primo Grado: Paganelli e Lincoln di Cinisello, Don Minzoni e Allende di Paderno Dugnano, Manzoni e Rodari di Cormano.

Dopo la prima fase svolta in orario curriculare con tutte le classi, si sono costituite le rappresentative scolastiche, maschili e femminili, e sono iniziati gli allenamenti pomeridiani condotti da allenatori ed educatori.

Martedì in Crocetta a Cinisello, sullo spazio verde della scuola Sardegna per le squadre elementari e medie delle scuole del circolo Paganelli,  dalle ore 15 alle ore 18.

Ad esempio, mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 a Cormano presso il Campo Comunale di Via Europa si terrà una sessione di allenamento. Ci saranno ragazzi e ragazze delle scuole Manzoni e Rodari, oltre ai bambini della scuola Primo Maggio. Il Campo con tanto di spogliatoi è stato messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Cormano.

Gli alunni e alunne della Bauer e della Lincoln di Cinisello si preparano invece presso il Campo Quartiere con i ragazzi della NordMIlano il mercoledì e il venerdì.

 

 

ARTICOLI CORRELATI