[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nel volley del NordMilano stra vince Pcg Bresso nel proprio match in trasferta e arriva alla decima vittoria consecutiva. Vince anche UniAbita Volley che si riprende dopo la debacle di settimana scorsa. Bene anche Bresso, male Csc Cusano che crolla nel match esterno contro Credito Cooperativo per tre set a zero.
PALL. VITTORIO VENETO vs. SOPRA STERIA BRESSO 1-3 (25-18 / 23-25 / 20-25 / 19-25)
Una Sopra Steria guerriera coglie al Centro Federale Pavesi di Milano (al cospetto di alcune ragazze del Club Italia Femminile) una soffertissima decima vittoria consecutiva, stavolta nel derby contro i cugini del Vittorio Veneto. Grande riscatto dei neroverdi (all’andata finì 3-2 per i ragazzi di Smorgon) che si risollevano alla grande, dopo un primo set completamente allo sbando, portando a casa tre punti d’oro, visto anche il passo falso di Busto (terza in classifica) sconfitta a Voghera.
IN CAMPO – Il Vittorio Veneto schiera Ferrari in palleggio, Di Benedetto opposto, Passoni e Nava centrali, Maldifassi e Colli bande, Bruno libero. Bresso invece si presenta in campo con Pellacani-Maiorano sulla diagonale palleggio-opposto, Taliento e Comencini in posto quattro, Demme e Hensemberger centrali, Errera libero.
LA GARA – Partenza sprint per i padroni di casa, che con una efficacissima battuta e tanta grinta, mettono in difficoltà la Sopra Steria Bresso, che fa fatica a reagire ed entrare in partita. Solo sul finale, Tramanzoli, subentrato a Pellacani, mette ordine nel gioco, ma è troppo tardi: il Vittorio Veneto chiude agilmente 25-18.
Nel secondo set, dopo un bello sprint di Bresso nelle prime battute, i padroni di casa agganciano la parità, ma è ancora il servizio della Sopra Steria a chiudere in modo vincente il gioco. Qualche brivido sul finale di gara, per i ragazzi di Smorgon, che prendono alla leggera gli avversari: 25-23.
Nel terzo parziale esce fuori tutto l’orgoglio di Bresso: trainata dall’immensa grinta di Demme, la Sopra Steria è sempre padrona del gioco e del punteggio, risultando brava a tenere a debita distanza il sestetto di casa e chiudendo il set 25-20.
Stesso monologo nel quarto parziale, dove i neroverdi scappano sin dalle prime battute: nonostante una buona reazione del Vittorio Veneto, il derby se lo aggiudica a punteggio pieno la Sopra Steria (25-19).
BRESSO – POMPONESCO 3 -1
Altra partita importante per il Bresso, il Fornaci gioca contro il Lame Perrel e può lasciare dei punti preziosi ed il Bresso deve approfittarne, questa è la parola d’ordine della settimana.
Purtroppo l’opposto Brutti Annalisa in allenamento si infortuna e il Bresso deve fare a meno di lei e non contenti anche il centro Clara Caimi si ferma per un fastidio al ginocchio.
La Orfei prende il posto della Brutti e Vicinanza della Caimi, Bianchi in palleggio Riva al centro, S1 Valdes, S2 Mazzetto, Picale libero e si inizia.
Il Bresso parte come al solito contratta ma decisa a fare risultato. I primi parziali mettono paura al pubblico di casa 0-4, 4-7, 13-17 ma non spaventano le ragazze del Bresso che piano piano risalgono la china, con Valdes che da posto 4 non perdona e la Orfei da opposta si dimostra sicura e precisa. I parziali arridono a Bresso che passa con 17-17, 20-19, 23-21, 25-23. I top scorer sono Bianchi 2, Orfei 3, Mazzetto 3, Valdes 6, Vicinanza 2.
Il Secondo set rimane in equilibrio sino al 8-8 poi il Bresso se ne va sotto i colpi di Orfei, Riva, Mazzetto e Valdes 17-11, 20-16, 25-19. Top scorer del set: Riva 3, Orfei 7, Mazzetto 4, Valdes 2.
Le Bressesi ora si sentono sicure, arriva anche il risultato del Fornaci che ha perso 3-0 ma questa sicurezza nel volley non paga mai, infatti il Pomponesco ne approfitta e non perdona 8-15, 12-17, 13-22, 17-25.
Il Bresso rientra in campo riconsiderando il precedente atteggiamento e deciso a non concedere più nulla al Pomponesco e qui la Vicinanza ci mette del suo con tre muri e due ace ed anche la Mazzetto con i suoi attacchi precisi ed intelligenti 10-7, 16-12, 22-16, 25-19. Le top scorer sono: Orfei 2, Mazzetto 4, Valdes 4, Vicinanza 6.
Obbiettivo raggiunto vittoria e sorpasso del Fornaci. Ora arriva il difficile: questa settimana il Bresso si concentrerà sulla prossima importantissima partita contro l’Aspes.
Tabellino Bresso: Bianchi 3, Riva 3, Orfei 14, Mazzetto 15, Valdes 17, Vicinanza 8, Libero Picale.
A disposizione: Bellafante, Michelon, Grauso, Mantovani. Allenatore Brambilla
Top scorer: Sara Valdes 17
UNIABITA VOLLEY – EURO HOTEL RESIDENZA MONZA 3 -0 (25-22, 25-23, 25-22) – Era una partita che le ragazze di Cinisello non potevano assolutamente perdere per rimanere aggrappate al sogno playoff e così è stato: un perentorio 3-0 per UniAbita Volley che si sbarazza nel derby delle avversarie monzesi, le quali cercano di opporre una strenua resistenza. Adesso i punti che dividono l’UniAbita Volley dal terzo posto, che significherebbe playoff, sono sei. Pesa tantissimo la sconfitta di settimana scorsa per la formazione cinisellese che in queste ultime sette partite avrà il compito di togliere punti alle formazioni che la precedono, già da settimana prossima quando la formazione cinisellese se la vedrà con Brembo, avversaria che distanzia di sei punti.
CREDITO COOPERATIVO – CSC CUSANO 3-0 – Scoppola clamorosa quella rifilata alla formazione del Volley di Cusano. Csc viene sconfitta in casa di Credito Cooperativo per tre set a zero, senza riuscire minimamente ad impensierire gli avversari che hanno la meglio dei propri avversari. Tre set senza storia e Credito Cooperativo si avvicina alla formazione del NordMilano del Volley che è a quota 34 punti in classifica. Csc Cusano la prossima settimana se la vedrà contro Novate, avversaria meno ostica che lotta per non retrocedere.