Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàUn giardino dedicato a Franca Rame al confine di Sesto

Un giardino dedicato a Franca Rame al confine di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Milano dedica un giardino a Franca Rame. L’area sorge sulle macerie della Magneti Marelli, al confine con Sesto San Giovanni.

“Franca Rame è stata una straordinaria milanese, innamorata della città, del teatro, della giustizia e della vita. È stata una grande interprete di Milano con la sua voglia di libertà e il desiderio di pari diritti per tutti”. Sono le parole del sindaco milanese Giuliano Pisapia mercoledì mattina a Milano durante l’ inaugurazione del “Giardino Franca Rame – Attrice e sostenitrice dei diritti civili 1929-2013”.

Alla cerimonia hanno partecipato Dario Fo, premio Nobel e marito di Franca Rame, il fondatore del M5S Gianroberto Casaleggio e alcune decine di cittadini. “Non potevamo non dedicare un luogo importante di Milano a questa grande donna e grande artista – ha detto il sindaco – che è stata protagonista della storia italiana, della nostra storia. La sua arte e la sua battaglia per i diritti fanno parte dello stesso percorso, durato tutta la sua vita e condiviso con Dario Fo». A Franca Rame, ha spiegato il sindaco, è stata intitolata, «un’area di 51mila metri quadri con 500 alberi» che sia «da vivere come fosse un palcoscenico di vita quotidiana, d’arte e di cultura”. Il giardino si trova in una nuova area verde del quartiere Adriano, nell’area dove una volta sorgeva l’azienda Magneti Marelli, al confine con Sesto San Giovanni.

Foto tratta da wikipedia

ARTICOLI CORRELATI