Dom. 05 Feb. 2023
HomeCinisello BalsamoGrandi autori in biblioteca. Due incontri a IlPertini

Grandi autori in biblioteca. Due incontri a IlPertini

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Torna a Cinisello la rassegna “Parole d’autore – Incontri con gli scrittori”, un’importante occasione per incontrare da vicino importanti autori italiani e stranieri. A marzo, verranno ospitati nell’auditorium del centro culturale Il Pertini due esponenti di grande rilievo nel panorama della narrativa e della saggistica italiana: Andrea Vitali e Stefano Zecchi. Si tratta di un ritorno gradito per questa rassegna che si tiene alla biblioteca Pertini. L’ultima edizione si tenne ancora nella vecchia sede di Villa Ghirlanda

 “La rassegna rivolta agli amanti della lettura riprende per arricchire la già significativa  offerta culturale del Pertini” – ha dichiarato Andrea Catania – Abbiamo voluto riprendere un format di successo che porterà a Cinisello Balsamo figure di rilievo nel panorama letterario. Un percorso di incontri in continuità con le numerose iniziative già messe in campo legate al mondo della lettura e scrittura: da Parole fuori dai libri – Un tè con gli scrittori alla partecipazione a BookCity, dai gruppi di lettura ai  corsi di scrittura creativa”.

L’incontro con Andrea Vitali, che presenterà il suo recente romanzo La verità della suora storta (2015), si terrà giovedì 17 marzo alle 21.00, mentre giovedì 31 marzo, sempre alle 21.00, sarà la volta di Stefano Zecchi, che presenterà il suo saggio Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e bellezza (2015)

Andrea Vitali, di professione medico di base a Bellano, suo paese natale,  ha esordito nel 1990 con il romanzo breve  Il procuratore, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con Una finestra vistalago (Premio Grinzane 2004). La verità della suora storta è una storia ambientata nella sua Bellano i personaggi del romanzo si muovono ciascuno alla ricerca di un approdo che metta pace tra i segreti e le speranze della propria vita, suscitando nel lettore un sorriso per le soluzioni a volte imprevedibili.

Stefano Zecchi, nato a Venezia, dal 1984 è professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Oltre a molti saggi di carattere, è autore di romanzi, tra i quali ricordiamo Sensualità (Premio Bancarella 1996), Quando ci batteva forte il cuore (2010) e Rose bianche a Fiume (2014). Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e di bellezza esamina i procedimenti estetici che trasformano un oggetto qualsiasi in uno di lusso, e sostiene che il lusso è un’esperienza di vita nella bellezza, di cui l’ostentazione del denaro finisce spesso per diventare la più agguerrita nemica.

Gli incontri sono stati organizzati dal Pertini grazie alla collaborazione con la libreria Un mondo di libri di Seregno (www.monlibri.com), gestita da Antonio Zappa.

ARTICOLI CORRELATI