Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiEsami gratis: la Lilt porta la Settimana per la Prevenzione Oncologica a...

Esami gratis: la Lilt porta la Settimana per la Prevenzione Oncologica a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La quindicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica a Milano, dal 13 al 21 marzo 2016, promossa dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (che per altro ha la sua sede proprio a Sesto San Giovanni) coinvolgerà anche Cinisello Balsamo. Sabato 19 marzo 2016, in piazza Gramsci, un’unità mobile offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce.

L’obiettivo della Settimana è la diffusione di una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto e di effettuare controlli periodici per prevenire alcune patologie tumorali. Tra le varie iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce, una Unità Mobile offrirà ai cittadini di Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica: un modo comodo e veloce per portare la prevenzione sotto casa dei cittadini. A Cinisello Balsamo sono previste visite, senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, per seno e prostata dalle 10 alle 13, dalle 13 alle 16 per la cute e consulenze alimentari, dalle 16 alle 19, ancora visite per cute e seno.

Accanto all’unità mobile sarà possibile richiedere la shopper della salute, con gli alimenti tipici della dieta mediterranea: olio extravergine d’oliva, pomodori pelati e pasta. Adottare un corretto stile di vita a tavola, unito a una regolare attività fisica, aiuta a prevenire alcune malattie, compreso il cancro. “Siamo felici di aderire alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica e creare, così, un’opportunità per sensibilizzare e promuovere direttamente sul territorio di Cinisello Balsamo una cultura della prevenzione e uno stile di vita sano” dichiara Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali.

ARTICOLI CORRELATI