Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoTariffe asili nido. Magnani, Pd: "Siamo dalla parte delle famiglie"

Tariffe asili nido. Magnani, Pd: “Siamo dalla parte delle famiglie”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “La strumentalizzazione che una parte della minoranza del parlamentino cittadino sul nuovo regolamento del servizio nidi della nostra città vuole essere solo un denigrare quanto questa amministrazione sta facendo”. Il Partito Democratico, principale forza politica di Cinisello Balsamo, risponde alle accuse lanciate dall’opposizione a proposito del nuovo regolamento degli asili nido comunali e soprattutto delle tariffe. Le parole sono del capogruppo in consiglio comunale, Natascia Magnani, ex assessore alle Politiche educative.

Che aggiunge: “Il nuovo regolamento nella parte che riguarda le tariffe vuole fare un atto di giustizia sociale, versare in base al proprio reddito, al proprio Isee. Tariffe personalizzate per ogni famiglia. Vero ci saranno famiglie che dovranno versare di più, ma ci saranno famiglie che verseranno di meno, proprio per la personalizzazione del calcolo. Un bambino al nido per la città ha un costo che per scelta politica viene coperto dall’amministrazione,  la percentuale di ritorno dalle tariffe è circa del 25%. Il nuovo calcolo cerca da una parte, vero, di “incassare” qualcosa di più ma dall’altra di rendere più equa la richiesta alle famiglie”.

Altra cosa che vorrei fosse più chiara è la questione dei posti – chiude la Magnani -.  il diminuire della richiesta di posti nido non è in relazione alle tariffe ma per il periodo di crisi che il Paese Italia sta attraversando,  infatti alcuni nidi privati hanno chiuso. Questo per ritornare alla mia affermazione iniziale, strumentalizzare le situazioni per portare a se ragioni inesistenti non fa che confusione nei cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI