Dom. 28 Apr. 2024
HomeAttualitàCantieri in piazza Gramsci: partiti i lavori di restyling del centro

Cantieri in piazza Gramsci: partiti i lavori di restyling del centro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si è aperto il primo “fronte” in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo. Ieri mattina sono arrivate le transenne e gli operai hanno cominciato a scavare il fondo. Sono così ufficialmente partiti i lavori di restyling del centro città: non un semplice intervento ma un vero e proprio sforzo generale costato 150mila euro all’amministrazione comunale.

lavori piazza gramsci cinisello 3

Tre mesi di cantieri ma a step e a fasi: si lavora a zone, intervenendo in piccole aree per non creare disagi a chi frequenta la piazza, ai commercianti e ai residenti. La prima porzione dove gli operai hanno avviato le operazioni si trova sul lato della piazza su cui si affaccia Villa Arconati.

Nessun disagio particolare nel primo giorno di lavori, se non per il container della ditta a cui è stato affidato l’appalto che è stato posato in quella porzione di piazza che si trova verso via Libertà e via Fiume e che copre completamente le vetrine di un negozio (la Bottega del Commercio Equosolidale). I negozianti in coro hanno ribadito la loro posizione: “Non devono intaccare la viabilità e non devono rubare parcheggi. I lavori ci stanno, anche se questa piazza sarebbe da rifare completamente”.

lavori piazza gramsci cinisello 1

 

Ma in cosa consistono i lavori? Lo aveva anticipato giorni fa l’assessore ai Lavori pubblici Ivano Ruffa: “Saranno sostituite le lastre di marmo che compongono il sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio e che sono rotte. E poi si interverrà sulle canaline di scolo dell’acqua che saranno completamente rifatte. In generale poi gli operai ripristineranno il fondo nelle zone più deteriorate”.

ARTICOLI CORRELATI