Mar. 23 Apr. 2024
HomeAmici animaliCacche dei cani: pugno di ferro della polizia locale a Sesto

Cacche dei cani: pugno di ferro della polizia locale a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Pugno di ferro contro i padroni di cani distratti che lasciano le cacche dei loro cani per terra. Dopo Cinisello anche Sesto San Giovanni rende pubblico il numero delle multe strappate nelle ultime settimane quando una vera e propria task force di agenti in borghese è stata messa in campo dalla polizia locale per far rispettare le norme relative alla condotta e all’igiene urbana sugli animali da compagnia.

Dal primo febbraio la polizia locale di Sesto San Giovanni ha intensificato, con controlli anche in borghese, il pattugliamento di parchi e aree verdi della città per verificare il rispetto della condotta dei cani (che devono essere tenuti al guinzaglio) e dell’igiene (raccolta e smaltimento delle deiezioni da parte dei proprietari). Dopo la campagna di informazione e sensibilizzazione “Tirala su”, con manifesti, pagine Facebook e avvisi sui marciapiede all’ingresso delle aree verdi, nella quale si invitavano i padroni dei cani a non lasciare sporca la città, ora è iniziata una nuova fase, nella quale agenti in borghese controllano le aree verdi, dialogano con i padroni e, nel caso, elevano contravvenzioni per i meno attenti.

Dal primo febbraio ad oggi, sono 17 i padroni di cani sanzionati con la multa di 50 euro. “La repressione – ha commentato l’assessora all’Ambiente Elena Iannizzi – da sola non è una soluzione, se non accompagnata da un’adeguata sensibilizzazione. E’ anche vero, d’altro canto, che la sensibilizzazione da sola evidentemente non basta se non accompagnata dalla doverosa sanzione dei comportamenti scorretti. Lasciare sul prato o sul marciapiede la cacca del proprio cane danneggia tutti coloro che devono percorrere quel prato o quel marciapiede”.

ARTICOLI CORRELATI