Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàI carabinieri spiegano agli anziani come smascherare le truffe

I carabinieri spiegano agli anziani come smascherare le truffe

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker]  – Dritte agli anziani per smascherare le truffe. In un momento storico in cui i truffatori sono quotidianamente all’opera a caccia di vittime soprattutto tra i cittadini più anziani che vivono soli in casa, la compagnia di Sesto San Giovanni, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Bresso, ha organizzato un incontro informativo sulle ultime tendenze dei truffatori.

I partecipanti, circa 150 persone chiamate a riunirsi nel centro anziani di via Lurani, hanno appreso dall’intervento del comandante della compagnia di Sesto, il capitano Cosimo Vizzino, l’ultima tecnica utilizzata dal truffatore che lasciando intendere essere un appartenente all’arma dei carabinieri, facendo leva sulla fiducia riposta da sempre nei suoi appartenenti dalla popolazione, suona alla porta di casa o chiama direttamente al telefono fisso comunicando la notizia che un figlio o un parente sono stati arrestati e proponendo il pagamento di una somma di denaro per far cadere le accuse.

Ma l’attività di informazione non è esclusivamente rivolta alle persone anziane: vengono infatti organizzati numerosi incontri nelle scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), svolti da alcuni anni in ambito nazionale, per sviluppare nei più giovani la c.d. cultura della legalità. Quest’anno il Comando Legione carabinieri della Lombardia, rafforzando di fatto l’attività in essere, ha coinvolto tutti i dirigenti scolastici della Regione nel progetto formativo denominato “L’arma dei carabinieri incontra le scuole della Lombardia“, promuovendo un concorso aperto agli studenti che vi possono partecipare singolarmente o in gruppi di classe sviluppando un tema diverso per ogni grado di istruzione. Nella giornata di ieri, presso un istituto di Sesto San Giovanni, si è svolto un incontro con gli studenti delle scuole superiori.

ARTICOLI CORRELATI