Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoDa Fondazione Comunitaria 770mila euro per sostenere progetti no profit

Da Fondazione Comunitaria 770mila euro per sostenere progetti no profit

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Tornano i bandi di Fondazione Comunitaria Nordmilano per finanziare le associazioni del Nordmilano.

Lunedì sera la fondazione territoriale che fa capo a Fondazione Cariplo ha promosso l’evento di presentazione dei nuovi bandi nella sede dell’Oxygen di Bresso, offerto dal Comune di Bresso e Zambon Group. Alla manifestazione hanno preso parte due ospiti bressesi di eccezione: il presentatore Tv ed esperto di cucina Edoardo Raspelli e l’olimpionico di atletica leggera Ivano Brugnetti. Conduttori della serata il presidente della Fondazione Giuseppe Villa e il sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli.

In questa occasione sono statipubblicati i bandi 2016 con uno stanziamento di 770.000 euro.

Dopo due anni di “stop” – per fare spazio ai finanziamenti per i progetti legati all’evento EXPO2015 – Fondazione Nord Milano Onlus ripropone il bando “Cultura e coesione sociale”, mentre ha allineato i bandi di carattere sociale alle indicazioni del Programma Operativo Regionale (POR) comprendendo anche interventi diretti alla promozione dell’occupazione e all’accrescimento del capitale umano.

Ai bandi potranno partecipare le associazioni no profit del territorio che promuovono progetti pubblici nel Nordmilano.

Ecco i  bandi completi:

Bando 2016.1 “Cultura e coesione sociale” – stanziamento 100.000 Euro

Il bando promuove l’individuazione di progetti culturali di particolare interesse sociale, iniziative di valorizzazione delle capacità giovanili in ambito artistico -culturale e il dialogo interculturale.

Bando 2016.2 “Contrasto ai fenomeni di marginalità e promozione dell’occupazione” – stanziamento 170.000 Euro

Il bando ha l’obiettivo di individuare progetti volti a contrastare la povertà, i fenomeni di marginalità sociale nella Comunità e l’insorgere di situazioni di grave disagio; sostenere la dignità della persona attraverso interventi diretti a formarne, qualificarne e riqualificarne le capacità in ambito lavorativo.

Bando 2016.3 “Maria Paola Svevo – per sostenere le relazioni familiari e accrescere il capitale umano” – stanziamento 200.000 Euro

Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, che mettono a rischio anche il benessere delle persone non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.Saranno poi finanziati progetti di sostegno all’istruzione, anche di tipo professionale.

Bando 2016.4 “Oratori in rete” – stanziamento 120.000 Euro

Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.

Bando 2016.5 “Sport e stili di vita sani” – stanziamento 80.000 Euro

Il bando individuerà progetti diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo, con particolare attenzione ad iniziative volte a promuovere alimentazione e stili di vita sani. I beneficiari dei progetti dovranno essere soggetti in situazione di disagio.

Bando 2016.6 “Durante e dopo di noi” – stanziamento 100.000 Euro

Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.

La presentazione entro aprile

Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 12 del giorno 8 aprile 2016, nelle modalità previste dai regolamenti dei bandi.

Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare fino al 60% del costo complessivo dei progetti, sempre nei termini indicati dai regolamenti.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire al rafforzamento dei legami solidaristici della comunità del Nord Milano, la Fondazione Comunitaria promuove la filantropia e raccoglie donazioni a patrimonio, per vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo e costituire un patrimonio permanente i cui frutti permetteranno di sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale. Per questo i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo stanziato. Le donazioni così raccolte andranno dunque ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione.

Sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”, sono disponibili i regolamenti e i formulari dei bandi.

ARTICOLI CORRELATI