Ven. 17 Mag. 2024
HomeAttualitàPubblicati i dati sulla Polizia Locale di Sesto: controlli in aumento

Pubblicati i dati sulla Polizia Locale di Sesto: controlli in aumento

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Comune di Sesto San Giovanni ha reso noto i dati dell’attività operativa riguardanti la Polizia Locale sestese per l’anno 2015. Dall’anno scorso, infatti, è diventata pienamente operante la nuova organizzazione del servizio.

Le prime rilevazioni riguardo la nuova organizzazione sono positive: nella relazione di oltre 15 pagine redatta dal comandante della Polizia Locale Pietro Curcio si sottolinea come  rispetto al 2014, nel 2015 ci sia stato un aumento di oltre 5000 violazioni al codice della strada accertate (da 35mila a 40mila), un aumento delle persone identificate e controllate, dei controlli commerciali, dei sequestri di merce contraffatta e dei controlli di veicoli per l’inquinamento. Aumentati, dunque, i controlli per garantire maggiore sicurezza in città, per un incremento complessivo del 15,6%.

Soprattutto a causa del mancato rispetto dei limiti velocità si sono verificati gli incidenti sui grandi viali cittadini (Italia, Testi, Gramsci, Casiraghi) e la percentuale, in questo causo, è stata rilevata in aumento rispetto all’anno precedente con picchi nei mesi di maggio e novembre. Pietro Curcio ha così commentato questi dati: “Quella delle strade è la sicurezza che la Polizia Locale ha la priorità di garantire, oltre a supportare le altre forze dell’ordine nel presidio e controllo del territorio. In questo ambito, gli interventi effettuati sono in netto aumento, così come quelli relativi ai controlli a tutela dell’ambiente“.

Estrema soddisfazione anche da parte del sindaco di Sesto San Giovanni, Monica Chittò: “I dati dell’attività operativa della Polizia Locale parlano di un settore estremamente complesso, con numerose competenze e molteplici attività da svolgere per garantire la sicurezza della città in un senso più ampio di quello a cui siamo abituati a pensare. Garantire la sicurezza delle strade, il rispetto delle regole sul commercio, il rispetto delle regole a tutela dell’ambiente sono compiti fondamentali che la Polizia Locale di Sesto esegue con professionalità e competenza. Ringrazio per questo tutti i lavoratori del corpo di Polizia Locale, dagli agenti al Comandante, dagli ufficiali al personale amministrativo“.

ARTICOLI CORRELATI