[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Comune di Sesto San Giovanni ha deciso di aderire a un bando regionale per ottenere finanziamenti da investire per la sicurezza in città. L’amministrazione sestese questa mattina ha presentato le richieste di finanziamento nell’ambito del bando “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana” promosso appunto da Regione Lombardia.
Sesto parteciperà al bando per ottenere un finanziamento fino all’80 per cento della spesa per due diverse tipologie di progetti: da una parte l’acquisto di dotazioni per la videosorveglianza (lotto A) e dall’altro dotazioni per la Polizia Locale (lotto B). Il lotto A consiste nell’acquisto e nell’installazione di 4 telecamere di nuova generazione – di tipo night & day – sulla rotonda Vulcano, all’incrocio tra le vie Vulcano e Italia; di 5 telecamere (4 fisse e una brandeggiabile) di nuova generazione in largo La Marmora; nella sostituzione delle 7 telecamere obsolete attorno al perimetro del palazzo comunale con altrettante di nuova generazione e il collegamento del sistema di videosorveglianza con almeno una delle centrali operative della Polizia di Stato e dei Carabinieri. L’ammontare complessivo del progetto è di 62.485 euro.
Il lotto B – dedicato all’acquisto di materiale tecnologico a supporto della Polizia Locale – prevede l’acquisto di un autovelox, di un etilometro, di 25 PC e 10 palmari, oltre all’acquisto di un apparecchio “targa OK”, un sistema di rilevazione delle targhe collegato a diverse banche dati che consente di verificare in tempo reale se la vettura controllata è di provenienza furtiva, in regola con l’assicurazione e la revisione. L’importo complessivo del lotto B è pari a 62.350 euro.