Sab. 04 Mag. 2024
HomeCultura e SpettacoloIl metodo Montessori arriva all'istituto Breda di Sesto

Il metodo Montessori arriva all’istituto Breda di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Novità a Sesto San Giovanni per quanto riguarda l’educazione: dall’anno scolastico 2016-2017, infatti, il metodo Montessori verrà utilizzato in una classe delle scuola dell’infanzia dell’istituto Breda.

Sarà una classe sperimentale di 18 alunni tra i 3 e i 5 anni, verrà per loro attivato un nuovo metodo di educazione, che li renderà protagonisti delle lezioni. La novità è stata commentata dall’Assessore all’Educazione Roberta Perego: “L’attivazione di una sezione della scuola dell’infanzia a metodo Montessori  è il risultato dello sforzo congiunto dell’Amministrazione comunale, della dirigente scolastica del comprensivo Breda Marina Acquati e dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica. Un percorso condiviso che ha visto anche il contributo essenziale del corpo docente della scuola dell’infanzia Corridoni“.  Ci sarà un requisito per richiedere l’iscrizione che saranno aperte alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni che ancora non frequentano nessuna scuola dell’infanzia, per non interrompere il percorso scolastico già intrapreso.

L’istituto Breda, nei prossimi mesi, subirà qualche piccolo intervento per rendere utilizzabile la classe, mentre il materiale didattico verrà fornito dall’Associazione Montessori Scuola Pubblica. Roberta Perego ha così concluso le sue considerazioni: “Se la sperimentazione dovesse dare risultati positivi potremmo anche valutare la possibilità di ampliare l’esperienza. In ogni caso questo è un altro tassello che si aggiunge ai tanti che abbiamo messo in questi anni per migliorare l’offerta della scuola pubblica sestese, che vogliamo sia all’avanguardia e di qualità. Desidero infine porgere un ringraziamento a tutti coloro, dall’Associazione alla dirigente scolastica e al corpo docente dell’IC Breda, che hanno creduto in questo progetto e hanno contribuito a renderlo concreto“.

ARTICOLI CORRELATI