Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiIl week end dei falò. Fuochi a Cinisello, Sesto e Cologno

Il week end dei falò. Fuochi a Cinisello, Sesto e Cologno

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – In occasione del giorno dedicato a Sant’Antonio abate nella vecchia tradizione rurale si andava sull’aia e si faceva un falò bruciando i vecchi attrezzi da sostituire. Un gesto simbolico con cui si scacciavano le paure dell’anno precedente e ci si augurava che l’anno successivo fosse migliore. Ai giorni nostri questo rito aveva perso senso. Ma oggi sono sempre di più le comunità che lo stanno recuperando per  farsi un augurio condiviso con i cittadini che vi partecipano socializzando fra di loro.

A SESTO SAN GIOVANNI Sant’Antonio abate è anche protettore degli animali domestici ed è per questo che a Sesto San Giovanni gli organizzatori del primo falò del Parco della Media Valle del Lambro sestese hanno pensato di invitare un sacerdote per benedire gli animali che saranno portati alla manifestazione. L’appuntamento a sesto San Giovanni è fissato per domenica 17 gennaio alle ore 15 alle ore 18  nel parco, con ingresso da via Marx angolo via Lombardia

A CINISELLO BALSAMO per il Falò che ormai è una tradizione affermata, il ritrovo è fissato per sabato 16 gennaio alle 20,30 ed accensione della pira alle 20,45. Saranno distribuiti vin brulè e the con una fetta di panettone per tutti.  Accesso al falò del Parco del Grugnotorto da via Giolitti angolo via Cilea a Cinisello Balsamo.

A COLOGNO MONZESE l’appuntamento è per le 20,30 di domenica 17, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti alla stazione di Cologno Nord. Ci sarà anche l’annuale benedizione degli animali.

ARTICOLI CORRELATI