[textmarker color=”E63631″]MILANO[/textmarker] – Tutte e 113 le stazioni della rete metropolitana di Milano sono cardioprotette. Nei giorni scorsi è stato infatti completato il progetto, avviato a ottobre 2015 e voluto da Atm in collaborazione con Areu, per dotare ognuna delle stazioni della metro di un defibrillatore.
Le unità Dae (defibrillatore automatico esterno) potrebbero salvare la vita in caso di arresto cardiaco e sono utilizzabili non solo dai soccorritori ma da chiunque voglia intervenire per cercare di salvare una persona in pericolo di vita.
“Con oltre 1 milione e 200mila persone trasportate ogni giorno, grazie anche a questi progetti la metropolitana è diventata un`organizzazione tale da garantire spostamenti ordinati e sicuri ai suoi 330 milioni di passeggeri all’anno”, si legge in una nota ufficiale di Atm.
Gli apparecchi sono stati posizionati nelle stazioni in modo da essere visibili da tutti i passeggeri e facilmente individuabili da tutti i cittadini grazie allo specifico cartello segnaletico che riporta il simbolo del defibrillatore e la sigla Dae. Ogni defibrillatore, dotato di un geolocalizzatore, garantisce la guida del soccorritore attraverso semplici comandi vocali che lo indirizzano nelle varie fasi del suo utilizzo.