Mer. 24 Apr. 2024
HomeIn evidenzaLa Regione visita il cantiere della Città della Salute a Sesto

La Regione visita il cantiere della Città della Salute a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Città della Salute ancora una volta al centro degli interessi della Regione Lombardia che punta sul progetto sestese per il rilancio della ricerca e per mantenere la Sanità lombarda all’avanguardia.

L’assessore regionale al Post Expo e alla Città Metropolitana Francesca Brianza e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Gustavo Cioppa hanno effettuato, come annunciato in occasione dell’incontro avuto con il sindaco Monica Chittò, un sopralluogo all’area della ex-Falck di Sesto San Giovanni dove si sta lavorando per la bonifica dei suoli.

Si tratta di un’area molto vasta, di oltre un milione e 400 mila metri quadrati che ospiterà la Città della Salute. “Il sopralluogo – afferma l’assessore Brianza – è stato fondamentale, per prendere coscienza dell’importanza dei lavori, dal momento che stiamo parlando di una delle più grandi aree dismesse d’Europa oggetto di bonifica, che comprende, tra l’altro, edifici di archeologia industriale di assoluto rilievo e che saranno preservati a testimonianza della storia produttiva della nostra regione”.

I lavori di bonifica proseguono a ritmo serrato, nonostante si addensino sempre nuovi problemi e intoppi. L’ultimo un’indagine da parte della Città Metropolitana che avrebbe registrato un aumento dei quantitativi di terreno da inviare in discarica perché residui del processo di bonifica che evidentemente ha superato le attese.

“La Città della Salute che si realizzera’ nell’area ex-Falck – spiega il sottosegretario Cioppa – consentirà a Regione Lombardia di essere ancora una volta all’avanguardia nella realizzazione di progetti eccezionali nell’interesse dei cittadini e delle Istituzioni”.

Foto archivio

ARTICOLI CORRELATI