Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoSmog, Milano fuori legge. Da mercoledì possibili blocchi

Smog, Milano fuori legge. Da mercoledì possibili blocchi

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nebbia e tempo stabile. Milano torna a fare i conti con la presenza elevata e costante di smog nell’aria. Se i valori del PM10 continuano a essere sopra la norma, dal 9 dicembre scattano i provvedimenti anti-inquinamento tra cui il blocco dei diesel euro 3. Questi provvedimenti vengono sospesi se i valori del PM10 rientrano nei limiti per 3 giorni consecutivi.

Tra le iniziative obbligatorie in caso di aumento dello stato di allerta per lo smog ci sono:

Riduzione temperature riscaldamenti. E’ prevista la riduzione delle temperature di 1 grado centigrado (da 20 a 19 gradi con tolleranza di 2 gradi) e la riduzione di 2 ore (da 14 a 12) della durata di accezione delle caldaie. I negozi che hanno normalmente le porte aperte, dovranno tenerle chiuse.

Tram e bus gratis per chi va a scuola. La riduzione, già prevista per i bambini fino a 10 anni compiuti, viene applicata da mercoledì 9 a venerdì 11 dicembre anche per un adulto che accompagna il figlio. (Non si capisce ancora se questo provvedimento riguarderà anche i comuni dell’hinterland).

Bikemi gratuito. Da mercoledì 9 a venerdì 11, si potrà utilizzare le bici del bike sharing gratuitamente sottoscrivendo un abbonamento giornaliero con la carta di credito a garanzia.

Blocco dei diesel euro 3 a Milano e nei comuni della Città Metropolitana i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali

• segui i valori in tempo reale: https://goo.gl/HhRQcJ
• leggi per quali veicoli è attivo il blocco: http://goo.gl/GSCu10

Foto tratta da facebook

ARTICOLI CORRELATI