Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCena di gala in Villa: raccolti altri 19mila euro per il restauro

Cena di gala in Villa: raccolti altri 19mila euro per il restauro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Lo scorso weekend si è svolta la seconda edizione della cena di gala in Villa Ghirlanda, evento organizzato dall’amministrazione comunale per raccogliere fondi da destinare al restauro di affreschi e di altri apparati decorativi di quello che è considerato il luogo simbolo della città.

Un evento esclusivo ad invito nell’ambito della campagna “Riveliamo il passato per dargli un futuro”, che coglie l’opportunità offerta dal Decreto Art Bonus (Legge 106/2014) di detrarre il 65% della cifra donata. L’invito era rivolto alle personalità che, nella nostra città, si sono contraddistinte per il loro impegno nel mondo delle professioni. Un’iniziativa di grande successo che ha visto la presenza di 60 ospiti tra imprenditori, commercianti e rappresentanti del mondo associativo.

Soddisfatto il sindaco Siria Trezzi che ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto diversi apprezzamenti per l’evento, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e hanno offerto il loro prezioso contributo alla campagna. Proprio in questi giorni ho avuto nuovamente l’occasione di presentare la nostra esperienza con l’Art Bonus, come esempio di buona pratica, all’evento Risorse e Comuni organizzato da Anci Lombardia, alla presenza del sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni, dopo l’invito a Roma da parte del Ministro Dario Franceschini”.

La serata si è svolta in compagnia degli storici proprietari, i conti Silva, rappresentati da attori in costume che hanno intrattenuto i commensali con un mistero da risolvere. Gli ospiti sono stati coinvolti nella ricerca della verità su antichi gioielli smarriti, intrighi familiari e politici della Cinisello del ‘700.

Con la cena sono stati raccolti quasi 19 mila euro, che si aggiungono ai 73 mila euro già donati. Tutte le informazioni sull’andamento della campagna si trovano nella pagina dedicata del sito istituzionale: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/restaurovilla.

 

ARTICOLI CORRELATI