[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Erano circa 60, oggi restano in 33. Sono i dipendenti di Auchan Cinisello che, dopo la chiusura anticipata dell’ipermercato, che ha anticipato di due mesi quella del centro commerciale che si affaccia su viale Brianza, rischiano di perdere completamente il loro posto di lavoro.
Il supermercato ha chiuso a fine ottobre, il centro commerciale invece chiuderà definitivamente (anche se ormai al suo interno restano aperti pochissimi negozi) al 31 dicembre; nel frattempo però continuano gli incontri al tavolo della trattativa sindacale per cercare di salvare i dipendenti che, dopo alcuni passaggi, a oggi sono 33.
Ieri si è tenuto un nuovo incontro tra le parti: “La richiesta al Ministero per ottenere la cassa integrazione è saltata: l’opzione degli ammortizzatori sociali non è più percorribile perché mancano ancora le autorizzazioni di Comune e Regione e non c’è un cronoprogramma dei lavori per ricostruire il centro commerciale”, spiegano i portavoce delle Rsu, la Rappresentanze sindacali unitarie. Che aggiungono che “l’azienda si è comunque dimostrata disponibile al dialogo, si è seduta al tavolo della trattativa portando anche proposte concrete. Intanto abbiamo ottenuto una prima vittoria e cioè siamo riusciti a escludere trasferimenti in provincia di Bergamo e Brescia: i ricollocamenti saranno effettuati sui punti vendita di Milano, al massimo di Lecco”.
La trattativa continua: un nuovo incontro è in programma verso il 4 di dicembre. Intanto proseguono gli incontri anche a livello politico: mercoledì i delegati Auchan hanno incontrato i consiglieri comunali di Cinisello durante una seduta della commissione Bilancio. A loro è stata presentata la situazione ed è stata pubblicamente fatta la promessa che tutti i dipendenti ricollocati saranno riassunti al momento della riapertura dell’ipermercato nel nuovo centro cinisellese. Non solo: sempre restando sul fronte politico, proprio in questi giorni si aprirà la discussione sul progetto di riqualificazione del rione Bettola, il Piano di intervento integrato che riguarda anche il restyling del centro commerciale, in consiglio comunale. I politici saranno chiamati a dare il loro ok al progetto.