Sab. 29 Gen. 2022
HomeAttualitàUn milione di euro da Regione per la riqualificazione di via Buonarroti

Un milione di euro da Regione per la riqualificazione di via Buonarroti

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Riqualificazione e ampliamento del parcheggio pubblico di via Buonarroti, realizzazione di un percorso ciclopedonale collegato con la rete ciclabile esistente, e riqualificazione del parco pubblico della via. E’ il pacchetto di interventi deliberato dalla giunta di Cologno Monzese lo scorso 18 novembre: decisioni che puntano a ridare nuova luce a un’area cittadina afflitta dal degrado grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.

“Questo passo apre la strada all’erogazione di un finanziamento regionale a fondo perduto di 990.000 euro, a favore del Comune. La Legge Regionale 11 prevede modalità di incentivazione per il mondo dell’impresa e del lavoro. La coincidenza di obiettivi fra Regione, Comune ed un’impresa cittadina di primo piano, ha permesso l’attivazione dell’accordo per la competitività che è previsto fra quelle modalità. Il soggetto privato ha quindi proposto il proprio piano per la competitività e l’occupazione. Dal canto loro Regione e Comune hanno presentato un progetto a finanziamento pubblico di supporto dell’iniziativa privata, che prevede la realizzazione di infrastrutture utili alla crescita del sistema produttivo”, le parole del primo cittadino, Angelo Rocchi.

“In estrema sintesi – aggiunge il sindaco -, l’accordo raggiunto prevede che l’azienda incrementi la propria competitività attraverso l’investimento, sia per l’introduzione in produzione di dispositivi a tecnologia d’avanguardia, sia per la riqualificazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo. Il Comune ha predisposto il progetto di intervento sulle infrastrutture necessarie all’impresa per essere più competitiva, e la Regione, verificato che il tutto funziona nella direzione del rafforzamento dell’imprenditoria lombarda e dell’occupazione, ed anche della valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico, ha messo a disposizione il finanziamento necessario. L’operazione consentirà alla Città la riqualificazione della zona del parco di via Buonarroti all’angolo con via Battisti: sistemazione di giardini con nuovo arredo urbano, marciapiedi, illuminazione e telecamere”.

 

ARTICOLI CORRELATI