Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàPapa Francesco a Bresso: potrebbe essere un record per il Nordmilano

Papa Francesco a Bresso: potrebbe essere un record per il Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Non c’è nulla di certo, perché siamo ancora nel campo delle ipotesi, degli studi, delle teorie. Ma, come già detto qualche giorno fa sulla stampa quotidiana, il solo fatto che l’area del campovolo di Bresso e del Parco Nord sia stata presa in esame come possibile location per ospitare la Santa Messa che Papa Francesco celebrerà nel maggio 2016 è di per sé un vero e proprio record per la piccola cittadina del Nordmilano che nell’arco di quattro anni potrebbe così accogliere due volte un Santo Padre, per giunta due Papi diversi.

La notizia è questa: papa Francesco ha confermato la visita pastorale alla città di Milano per il prossimo 7 maggio 2016. Una sola giornata nel capoluogo lombardo per incontrare l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ma anche per parlare ai fedeli. Secondo alcune indiscrezioni il Santo Padre incontrerà anche i preti e i religiosi della Diocesi e ci sono possibilità che possa salutare i cresimandi allo Stadio di San Siro, come già fece Ratzinger che passò dal Meazza proprio nel 2012. Proprio in seguito al passaggio al Meazza potrebbe tenersi la Santa Messa aperta ai fedeli: qui arriva l’ipotesi di riutilizzare l’area dell’aeroporto di Bresso, in lizza insieme ad altre aree della città di Milano come della Provincia, come ad esempio il sito Expo.

Nel 2012 toccò a Benedetto XVI: il campovolo fu trasformato per accogliere un milione di pellegrini e fedeli giunti a Milano, e quindi poi al Parco Nord, per la veglia a la Messa della Giornata mondiale delle famiglie. Ipotesi, dicevamo. Dalla Curia dicono: “Il programma della visita non è stato ancora concordato”, mentre il sindaco Ugo Vecchiarelli, che è stato in Prefettura per un incontro sul futuro dell’aeroporto, aggiunge: “Non mi hanno dato conferme, al momento pare non esserci nulla di certo”.

ARTICOLI CORRELATI