Ven. 29 Mar. 2024
HomeIn evidenzaRivolta: il taglio degli alberi a Sesto necessario, ma saranno ripiantati

Rivolta: il taglio degli alberi a Sesto necessario, ma saranno ripiantati

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Infuriano le polemiche sul taglio degli alberi nelle aree dismesse della Falck dove si sta lavorando per la bonifica dei suoli da destinare alla Città della Salute. Decine di alberi cresciuti spontaneamente negli anni di abbandono delle aree industriali, vengono abbattuti per consentire la bonifica dei terreni. Qualcuno si è scandalizzato. Altri hanno lanciato proposte alternative, come il trasferimento degli alberi in altri suoli. Ora, il vicesindaco Andrea Rivolta risponde con una lettera aperta pubblicata su Sestonotizie:

“Ho letto in questi giorni la polemica che sta suscitando il taglio degli alberi all’interno delle aree Falck.
Credo sia doveroso fare un po’ di chiarezza a questo proposito. Le norme che regolano le bonifiche sono dettate da leggi nazionali, su cui le amministrazioni comunali non hanno nessuna potestà.
Sono norme molto severe e purtroppo prevedono che in siti con questo tipo di inquinamento non solo si debbano tagliare gli alberi ma si debbano estirparne le radici.
Le bonifiche in oggetto seguono un preciso progetto, vagliato ed autorizzato dal ministero dell’ambiente e qualsiasi deroga ne comprometterebbe il buon esito.
In tutta la superficie delle aree ex Falck è prevista l’asportazione e il lavaggio della terra per diversi metri di profondità.
E’ inoltre importante chiarire che questo processo non è per forza legato alla costruzione di edifici, infatti anche le aree che saranno destinate a parco dovranno subire questo processo.
Può sembrare una contraddizione, ma questo e’ date le vigenti normative, l’unico modo per garantire ai cittadini che quelle aree verranno restituite sicure e fruibili.
Ovviamente è per tutti doloroso assistere a queste procedure: vale però la pena di ricordare che già nel primo lotto di aree bonificate, quella su cui sorgerà la Città della Ricerca e della Salute, due terzi dell’area circa 140.000 mq, saranno ripiantumate e destinate a parco e che tutto questo verrà effettuato dall’operatore contestualmente alla costruzione del nuovo ospedale.
Voglio infine dire che all’interno delle aree Falck sorgerà il più grande cantiere di bonifica realizzato in Europa, e anche per questo oggetto di un controllo costante di tutti gli enti preposti, questo per garantire a tutti i cittadini la corretta esecuzione dei lavori”.
ARTICOLI CORRELATI