Dom. 05 Mag. 2024
HomeCinisello BalsamoDonne di corsa nei parchi anche d'inverno. L'iniziativa a Cinisello

Donne di corsa nei parchi anche d’inverno. L’iniziativa a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Di corsa nei parchi anche di sera. In gruppo si può, sopratutto se si è donne. Si chiama LA CORSA DELLE DONNE ed è l’iniziativa dedicata al pubblico sportivo femminile che punta ad agevolare la pratica della corsa per tutte quelle donne che amano correre nei parchi, ma in inverno spesso sono costrette a rinunciare per problemi di sicurezza o per le avversità del meteo.

A proporla è la società sportiva CBA (Cinisello Balsamo Atletica), con il Patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e della Fondazione Comunitaria Nordmilano, propone un ciclo di “allenamenti” che ogni venerdì pomeriggio consentirà alle runners di correre in gruppo e in tutta sicurezza, seguite da istruttori titolati. Si parte il 27 novembre. Cuore di questa iniziativa è il Centro Sportivo Scirea di via Cilea e in particolare la nuova Palazzina dell’Atletica Leggera che diventerà la “base” per ogni seduta. Qui, presto saranno disponibili anche spogliatoi e docce.

Gli istruttori creeranno gruppi di runners omogenei e li condurranno a correre lungo i sentieri del Parco del Grugnotorto e del Parco Nord. Ci sarà spazio sia per le runners più allenate e veloci, che per quelle donne che vogliono correre più rilassate o anche solo alternare corsa a cammino – spiega Beppe Mirarchi, allenatore federale e presidente della CBA -. Ogni gruppo sarà seguito dal nostro personale e si muoverà secondo le esigenze delle runners. A loro offriremo anche una seduta di ginnastica specifica, oltre che spogliatoi e docce”.

Le sedute di allenamento sono gratuite, anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, e si svolgerà ogni venerdì dalle ore 18 con partenza dalla Palazzina dell’Atletica Leggera, nel Centro Sportivo Scirea di via Cilea 50.

La corsa è una pratica sportiva importante, l’idea di dare vita a gruppi di runners per le donne guidati da istruttori qualificati è segno di una creatività e vivacità, per questo ci complimentiamo con la Società CBA per aver messo in campo questa iniziativa che volentieri sosteniamo”. Ha concluso Luca Ghezzi, Vicesindaco e assessore allo Sport.

Alle iscritte verrà richiesta solamente una quota di iscrizione per l’assicurazione. Grazie alla collaborazione con il negozio specializzato Affari&Sport di Villasanta e alla Partnership con Mizuno, tutte le partecipanti riceveranno una T-shirt tecnica Mizuno in omaggio.

E’ un’iniziativa originale e lodevole – ha commentato l’assessore alle Pari opportunità Patrizia Bartolomeo – che tutela, valorizza e incentiva la passione per la corsa di molte donne. Questo gruppo tutto in rosa sarà davvero un’esperienza piacevole da vivere, invito tutte le cittadine a prenderne parte. L’iniziativa si inserisce nell’opera di sensibilizzazione che da tempo si fa al contrasto alla violenza contro le donne”.

ARTICOLI CORRELATI