[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Anche Cinisello Balsamo, il prossimo 25 novembre, celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una settimana di eventi che prenderanno il via sabato 21 novembre, con l’inaugurazione di una mostra al Pertini, e che proseguiranno fino a domenica 29 novembre, con diversi appuntamenti, tra cui spettacoli, un aperitivo solidale, un tè poetico e la prima delle 16 tappe de “La corsa delle donne” che ogni venerdì alle 18 consentirà alle “runners” di correre in sicurezza nei parchi cittadini, seguiti da istruttori titolati.
Momento clou della manifestazione, mercoledì 25 novembre (ore 9), nell’Auditorium del Pertini, con “Violenza di genere oggi: una questione solo di donne?”, il convegno organizzato con l’Università Bicocca in cui si cercherà di analizzare un fenomeno purtroppo ancora attuale e di capire in che modo le reti territoriali e le istituzioni possono contrastarlo.
“Queste iniziative danno seguito a Cattivo esempio, l’originale campagna realizzata dagli studenti dello IED e da un gruppo di creativi cinisellesi, con manifesti nelle vie, nelle sedi pubbliche della città e nei negozi de Il Gigante del territorio. Manifesti che, dopo la campagna dell’8 marzo, vogliono essere una sveglia per la coscienza di tutti”, ha concluso Siria Trezzi. Il programma delle iniziative è pubblicato sul sito istituzionale.