[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un nuovo bando per la gestione del servizio affidi. Lo lancia il Comune di Sesto che cerca un nuovo partner con il quale sviluppare la progettazione del servizio, che partirà da gennaio 2016 al costo di 80mila euro l’anno per tre anni.
“Sono molti i minori affidati al Comune che potrebbero trovare un aiuto in famiglie che vogliano provare l’esperienza dell’affido temporaneo. Si tratta però di un percorso complesso, che deve prevedere necessariamente una serie di azioni di ricerca e poi sostegno delle potenziali famiglie affidatarie e che necessità di una grande professionalità specifica, che affianchi quelle dell’Amministrazione comunale”, il commento dell’assessore ai Servizi alla Persona Roberta Perego.
Quattro sono le funzioni fondamentali che il progetto dovrà prevedere e sviluppare: un’azione promozionale per individuare le famiglie interessate all’esperienza dell’affido e la loro formazione attraverso momenti informativi dedicati alle famiglie interessate. Si dovranno inoltre individuare procedure per valutare e selezionare i potenziali affidatari, progettare e realizzare interventi a loro sostegno. L’ultima azione sarà l’avvio del servizio di affido, con particolare attenzione all’ingresso dei minori nella nuova famiglia e agli interventi da attivare a tutela del minore, della famiglia affidataria e di quella di origine.
Il bando è pubblicato sul Portale del Cittadino e la scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 19 novembre prossimo.