[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – BookCity anche quest’anno passa da Cinisello Balsamo. Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire alla nuova edizione della manifestazione culturale promossa dal Comune di Milano e da alcuni partner, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.
Dal 22 al 25 ottobre 2015, BookCity Milano proporrà presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi e contemporanei. Un evento condiviso tra i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città metropolitana e delle sue trasformazioni nella storia.
“Gli spazi del Centro culturale Pertini, le sale di Villa Ghirlanda Silva e di Villa Forno saranno ancora una volta teatro di momenti culturali: una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, con lo scopo di sostenere il valore della lettura come motore dello sviluppo culturale del territorio – spiega Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali -. In questo modo, si conferma il valore metropolitano dell’offerta culturale nella nostra città”.
La rassegna di Cinisello Balsamo prevede due appuntamenti dedicati alla prima guerra mondiale, in continuità con gli eventi già programmati dall’amministrazione per il Centenario: giovedì 22 ottobre, alle 18, “Il corpo del soldato: esperienze e immagini del milite italiano” a Villa di Breme Forno, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca; sabato 24 ottobre, ore 20.30, nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda lo storico Alessandro Gualtieri presenta il libro “La Grande Guerra delle donne. Rose nella terra di nessuno”.
L’Auditorium del Pertini ospiterà poi due autori di rilievo nazionale: il teologo Vito Mancuso venerdì 23 ottobre, alle 21 e la scrittrice Sveva Casati Modignani sabato 24 ottobre, alle 17. Domenica 25 ottobre chiudono la manifestazione un laboratorio per bambini in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea alle 15.30 (prenotazione obbligatoria: servizioeducativo.mfc@gmail.com, 02 66056631/626) e, alle 17, letture di brani dal libro “L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista” con accompagnamento musicale.