Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCrocetta più sicura: telecamere nel tunnel e allarme a scuola

Crocetta più sicura: telecamere nel tunnel e allarme a scuola

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – In molti sono quelli che si sono lasciati andare in un “Finalmente”. Sono infatti in fase di installazione le telecamere di videosorveglianza nel sottopasso della Crocetta, il tunnel che passa sotto viale Fulvio Testi e collega il rione cinisellese con l’area commerciale dello Shopping Center. Non sono passati inosservati gli addetti che da qualche giorno sono all’opera per posare l’impianto: che ora è in fase di collaudo, in attesa che gli occhi elettronici vengano collegati agli schermi della sala operativa del comando di polizia locale di Cinisello.

La posa dell’impianto di videosorveglianza era stata concordata dall’amministrazione comunale e finanziata da alcuni esercizi commerciali dell’area dello Shopping Center di viale Brianza, tra cui Lidl e Decathlon, che si erano offerti di contribuire di tasca propria al miglioramento, non solo estetico, del tunnel. “Si conclude il percorso di valorizzazione del collegamento tra il quartiere Crocetta e la zona dei centri commerciali: il sottopasso, riqualificato nei mesi scorsi grazie al concorso UnderArt e a un nuovo impianto di illuminazione, nei prossimi giorni verrà messo in completa sicurezza con l’installazione delle telecamere collegate in remoto alla sede della polizia locale. Il lavoro ha richiesto qualche tempo in più per la predisposizione dei necessari collegamenti”, il commento dell’assessore al Commercio Andrea Catania.

Una buona notizia per i residenti e gli utilizzatori del sottopasso, che si erano più volte scagliati contro il Comune chiedendo più misure per la sicurezza in uno dei luoghi meno sicuri del rione. Festeggia anche la Lega Nord che negli ultimi mesi si era battuta fortemente per questa soluzione. “Finalmente”, ha detto Ghilardi che nei prossimi giorni presenterà una nuova interrogazione nel parlamentino cittadino, insieme al collega Scaffidi, per chiedere nuovi impianti elettronici di sicurezza in altri punti strategici della città.

Intanto, a proposito di sicurezza in Crocetta, l’amministrazione comunale ha annunciato che è stato ripristinato e messo in funzione l’impianto di allarme alla scuola Sardegna che prima dell’inizio dell’anno scolastico era stata presa d’assalto per diverse volte dai vandali notturni.

 

ARTICOLI CORRELATI