Lun. 20 Gen. 2025
HomeCologno MonzeseScabbia alla scuola materna: allerta della Asl a Cologno Monzese

Scabbia alla scuola materna: allerta della Asl a Cologno Monzese

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – C’è un caso di scabbia alla scuola materna di via Volta a Cologno Monzese. La notizia è stata data dal quotidiano Il Giorno: si tratterebbe fin qui di un episodio isolato che è stato accertato nei giorni scorsi. Sono scattate le procedure di allerta e l’Asl ha dato il via alla profilassi: le maestre hanno allertato le famiglie, consegnando loro i vestiti da sanificare, e il personale scolastico ha pulito e sanificato gli ambienti, secondo le procedure. Sempre la Asl ha già inviato una comunicazione alle famiglie con tutte le informazioni utili.

Il bambino rientrerà a scuola solo quando i medici avranno certificato la completa guarigione. La materna di via Volta dopo l’estate, alla ripresa delle lezioni, era stata trasferita nei locali del plesso scolastico di via Pascoli per completare i lavori di restyling.

Nessun altro caso segnalato, ma, come si legge sul quotidiano, “gli alunni potranno dichiararsi ufficialmente fuori pericolo soltanto se non si verificheranno altri episodi a partire dalla prima settimana di dicembre. Il periodo di incubazione di questo acaro è infatti abbastanza lungo e varia da 2 a 6 settimane”. La scabbia è infatti una malattia della pelle causata da un piccolo insetto.

ARTICOLI CORRELATI