Mar. 30 Apr. 2024
HomeEconomiaLa sede Alstom di Sesto San Giovanni vince il premio per le...

La sede Alstom di Sesto San Giovanni vince il premio per le eccellenze lombarde

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il nuovo polo Alstom Power Grid di Sesto San Giovanni è un’eccellenza che va premiata. Alstom si è aggiudicata  si è aggiudicata il Premio Lombardia R&D International Center proprio per il nuovo polo di produzione di via Trento, centro di competenza mondiale di Alstom Grid, per la ricerca, sviluppo, produzione e test degli isolatori passanti per applicazioni sia in corrente continua sia in corrente alternata. Il riconoscimento viene assegnato da Invest in Lombardy alle aziende che abbiano investito in Lombardia per far crescere l’industria locale. Ecologico, sostenibile, efficiente e innovativo, il nuovo stabilimento è stato realizzato con oltre 30 milioni di euro di investimento, e comprende uno dei più grandi laboratori di prova in Europa.

Gli isolatori passanti prodotti a Sesto San Giovanni sono utilizzati in trasformatori, generatori e linee in tutto il mondo e, negli ultimi anni, nei principali progetti HVDC. In particolare la sede sta collaborando alla realizzazione della nuova interconnessione tra l’Italia e il Montenegro, lunga oltre 415 km, di cui 390 km di cavo marino, e alla nuova linea di trasmissione tra Francia e Italia, lunga 190 km. La più lunga linea HVDC al mondo realizzata con cavo interrato.

Alstom Grid Italia impiega attualmente 400 persone in tre stabilimenti, tra cui quello di Noventa di Piave (Venezia), un centro di eccellenza per i sezionatori di alta tensione, con team di ricerca e sviluppo, nonché sito di produzione per soluzioni ibride e interruttori, e un’unita di produzione e automazione a Sesto San Giovanni.

ARTICOLI CORRELATI