Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto Città Verde: gli orti della Bergamella premiati a Expo

Sesto Città Verde: gli orti della Bergamella premiati a Expo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un premio targato Expo per gli orti del rione Bergamella di Sesto San Giovanni. Ieri l’assessora all’Ambiente del Comune di Sesto San Giovanni Elena Iannizzi ha ritirato, presso la Cascina Triulza di Expo, il premio “La città del verde” proprio per il progetto degli orti urbani della Bergamella.

Giunto alla sua sedicesima edizione, il premio per i “Comuni verdi” d’Italia – diviso in quattro sezioni tematiche (Verde urbano; Manutenzione del verde; Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli e Volontariato) – è organizzato dalla casa editrice Il verde editoriale di Milano con la partnership del Touring Club Italiano, del Ministero dell’Ambiente, dell’Anci, della Regione Lombardia e di Italia Nostra, ed ha l’obiettivo di valorizzare l’operato delle amministrazioni pubbliche che hanno deciso di impegnare risorse nella cura, salvaguardia e crescita del verde pubblico.

La città di Sesto San Giovanni ha ricevuto il premio per la sezione “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli” per la realizzazione, la gestione e la crescita degli orti della Begamella, nati da un progetto di recupero condiviso di un’area sulla quale sorgevano orti “spontanei”. Una convenzione tra il Comune, Uniabita, Italia Nostra e il Parco della Media Valle del Lambro ha permesso, grazie al lavoro volontario degli ortisti coinvolti, di smantellare le vecchie strutture, realizzare un capanno per il ricovero degli attrezzi, creare orti singoli puliti ed ordinati ed assegnarli ai lavoratori.

“Il premio che abbiamo ritirato va virtualmente a tutti e tutte coloro che hanno dato il loro contributo per la realizzazione degli orti della Bergamella”, ha commentato Elena Iannizzi.

FOTO ARCHIVIO, ORTI PARCO NORD

ARTICOLI CORRELATI