Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàParco Nord e Parco Sud Milano: è saltata la fusione

Parco Nord e Parco Sud Milano: è saltata la fusione

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Matrimonio saltato tra Parco Nord e Parco Sud Milano. Non saranno fusi sotto la gestione di un unico ente. Lo ha deciso la Città Metropolitana di Milano nel corso della discussione sui passaggi delle deleghe dalla Regione al nuovo ente che sostituisce la Provincia.

In pratica secondo il disegno iniziale il Parco Sud, con vocazione agricola e con un territorio per oltre il 70% di proprietà privata, doveva essere fuso al Parco Nord, che è invece un tipico parco creato per fini ambientali e sport. Ma l’unione non è andata a buon fine.

“È stato un bene che la norma sia stata stralciata”, il commento di Giuseppe Manni, presidente del Parco Nord. Chde però, come molti altri, si dice favorevole alla creazione di un unico parco metropolitano: “Oggi il Parco Nord si regge sui finanziamenti di sei Comuni e della Città Metropolitana con tutti i suoi problemi di bilancio. Invece questa area verde come le altre più piccole che sorgono sul territorio milanese dovrebbero diventare un’entità unica alla quale ogni ente della Città Metropolitana conpartecipa per realizzare davvero una città verde”, ha aggiunto Manni al quotidiano Il Giorno.

ARTICOLI CORRELATI