[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sabato pomeriggio il Geras Basket di Sesto San Giovanni torna ufficialmente in Serie A1. Alle 14 è infatti in programma l’Open Day della Almo Nature Cup 2015-16 che metterà di fronte le rossonere a Orvieto, un test che sarà subito indicativo per entrambe le squadre. La fase di preparazione giunge quindi al termine per coach Zanotti e le sue ragazze, pronte a riabbracciare la massima serie dopo tre anni di assenza.
“Sabato ci troveremo di fronte una squadra che presumibilmente lotterà per i nostri obiettivi, che ha un bel gioco, ordinato e solido. Per portare a casa i due punti dovremo innanzitutto superare l’emozione dell’esordio e poi scendere in campo convinte dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità”, il commento del tecnico rossonero.
“Abbiamo avuto un percorso di preparazione certamente non senza ostacoli, tra assenze e acciacchi. Non ultimo l’infortunio di una giocatrice importante come Maria Laterza, che siamo riusciti a sostituire in extremis. C’è curiosità attorno a questo gruppo che è praticamente tutto all’esordio in un campionato così competitivo come la serie A1. Sappiamo che abbiamo di fronte una stagione dura, ma per la salvezza anche noi potremo dire la nostra”, aggiunge il ds Flavio Suardi.
A proposito di Laterza, out per infortunio fino al 2016, il Geas è corso ai ripari con l’acquisto di Cheshi Poston, centro di 1.88 centimetri, che ha appena terminato l’esperienza in Australia con la maglia di Bundaberg. Per lei si è trattato della prima esperienza fuori dagli Stati Uniti dopo la laurea all’Università di Arizona. Nata il 29 settembre 1991 a Chicago, Poston attira subito l’attenzione di Università importanti dopo la doppia doppia di media (12.8 punti e 11.5 rimbalzi) al John Logan College di Chicago. Disputa così l’anno da senior con i Wildcats di Arizona, dove chiude a 5 punti e 4.3 rimbalzi di media. Poston è atterrata nella notte di sabato a Malpensa e lunedì, dopo le visite mediche di rito, sarà a disposizione di coach Cinzia Zanotti per iniziare il percorso di avvicinamento all’esordio in campionato con le compagne sabato 3 ottobre alle 14 contro Orvieto all’opening day di Napoli. Poston vestirà la maglia numero 26.