Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoScuola digitale: il Parlamento e il Ministro Giannini plaudono al progetto di...

Scuola digitale: il Parlamento e il Ministro Giannini plaudono al progetto di Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Mi piace pensare al vostro progetto non come a una sperimentazione, ma come a un’avanguardia”. Lo ha fatto sapere il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini inviando una nota alla conferenza in corso nella Sala Stampa della Camera dei Deputati per presentare ‘Distretto scolastico digitale’, un progetto sperimentale di Cinisello Balsamo e dell’Università Bicocca che poi è stato esteso ad altri comuni dell’area metropolitana milanese (Carugate, Pero e Rho). L’eperienza lombarda ha anticipato la riforma della Buona Scuola sull’uso del digitale negli istituti e potrebbe essere utilizzato come modello verificabile e misurabile nell’ambito del piano nazionale scuola digitale messo in campo anche dalla Legge 107.

Il progetto Cinisello Balsamo Distretto Digitale, avviato nel 2013 dall’ex sindaco Daniela Gasparini, grazie ad un investimento dell’Amministrazione comunale e curato nella direzione scientifica dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha aperto la strada a nuove sperimentazioni didattiche digitali su larga scala. Sono stati coinvolti 4.600 studenti e 218 classi cinisellesi che sono state dotate di LIM o videoproiettori, tablet e wifi, e oltre 500 docenti impegnati nella formazione. Il modello si è esteso su scala metropolitana, incontrando l’interesse di altre amministrazioni della provincia di Milano e già si guarda al resto d’Italia.

Oggi l’onorevole Daniela Gasparini lo ha presentato insieme ai docenti dell’Università Bicocca al Parlamento, affinché possa essere considerato un modello al quale aspirare per tutta l’Italia.

Foto Spf

ARTICOLI CORRELATI