Ven. 26 Apr. 2024
HomePoliticaBaratto amministrativo: la proposta di Di Stefano per Sesto

Baratto amministrativo: la proposta di Di Stefano per Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dopo Cinisello si parla di Baratto Amministrativo anche a Sesto San Giovanni. Ad avanzare la proposta all’amministrazione comunale è il consigliere di Forza Italia Roberto Di Stefano che lancia l’idea: offrire ai cittadini che si trovano in situazioni di debito nei confronti della pubblica amministrazione la possibilità di barattare il pagamento delle tasse arretrate con lavori socialmente utili.

Di Stefano ha fatto alla giunta la proposta di un regolamento per stabilire i criteri di accesso e di funzionamento del Baratto Amministrativo. “La proposta, qualora vi sia la volontà politica, sarà attuabile grazie alla legge 264 del 2014 secondo la quale i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi. In pratica, invece che pagare le tasse arretrate, i cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà economica, si metterebbero al lavoro, barattando così il proprio debito con la manodopera”, spiega Di Stefano.

“Il Baratto Amministrativo prevede infatti la possibilità di non pagare le tasse comunali arretrate, in cambio di lavori di pubblica utilità come ad esempio: interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze, strade o interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale. La stessa comunità – conclude Di Stefano -, ne beneficerebbe, fornendo un aiuto sostanziale alle famiglie che vivono un disagio sociale e restituendo dignità ai cittadini che hanno perso il lavoro”.

 

ARTICOLI CORRELATI