Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàTarghe sulle biciclette? La proposta della Lombardia contro i furti

Targhe sulle biciclette? La proposta della Lombardia contro i furti

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – Targhe sulle biciclette? Perché no! C’è una proposta in Lombardia. In queste ore infatti è passata coi voti di maggioranza e opposizione una mozione nel consiglio regionale che impegna la giunta lombarda ad attivarsi con il Governo e il Parlamento per introdurre l’obbligo (senza oneri per cittadini e Comuni) di punzonare i telai per contrastare furti e condotte errate in strada.

La mozione è stata presentata da Maria Teresa Baldini (Fuxia People) e chiedeva di identificare i velocipedi al fine di contrastarne i furti e educare tutti i ciclisti al rispetto delle norme del Codice della Strada. La giunta regionale si è formalmente impegnata, attraverso l’assessore Simona Bordonali, ad attivarsi presso il Parlamento per inserire l’identificazione obbligatoria dei velocipedi tramite punzonatura del telaio che non comporterebbe oneri né per i ciclisti né per i Comuni eventualmente promotori.

“Vogliamo garantire sicurezza a 360 gradi, contro i furti e contro i pericoli derivanti da condotte errate in strada e questa iniziativa non porterà nessun tipo di bollo. Regione Lombardia ha capito questa necessità tanto che questa mozione è stata recepita da esponenti di tutte le forze di maggioranza e di tutte le forze di minoranza”, ha dichiarato la Baldini.

ARTICOLI CORRELATI