Gio. 25 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloDue giovani sestesi hanno creato un videogioco sulla Resistenza

Due giovani sestesi hanno creato un videogioco sulla Resistenza

Proseguono gli eventi inseriti nell’ambito del progetto “Oggi, 25 aprile 1945”, inteso a celebrare lungo tutto l’arco di un anno il 70° anniversario della libertà riconquistata, la data simbolica della nascita della Repubblica italiana e i valori che stanno alla base della vita civile e democratica del nostro Paese.

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sabato 12 settembre il programma riprende con un appuntamento multiplo nella cornice della secentesca Villa Visconti d’Aragona. Alle ore 18 presso lo Spazio Contemporaneo “Carlo Talamucci” verrà presentato “Venti mesi”, videogioco interattivo sulla Resistenza, realizzato grazie al prezioso contributo di Coop Lombardia.

“Affrontare un tema storicamente e politicamente cruciale per la storia del Paese attraverso un mezzo leggero e ludico come il video-game poteva sembrare un azzardo. We Are Müesli, ovvero Claudia Molinari e Matteo Pozzi, game-makers sestesi già affermati a livello internazionale, forti del loro entusiasmo e della convinzione che il video-gioco rappresenti un mezzo di espressione particolarmente innovativo e stimolante, hanno costruito un raffinato gioco interattivo che ripercorre, attraverso le storie di 20 protagonisti, i 20 mesi tra il settembre ’43 e l’aprile ’45”, spiegano dall’amministrazione comunale.

Nell’occasione saranno anche presentati alla città gli esiti del Collection Days, l’iniziativa grazie a cui l’associazione di storici Lapsus, in collaborazione con la Fondazione Isec, ha raccolto con il contributo attivo della cittadinanza oggetti e testimonianze della guerra partigiana legati al territorio di Sesto e dintorni.

ARTICOLI CORRELATI