Dom. 08 Dic. 2024
HomeAttualitàStadio del Milan: Giovani Sestesi e Pro Sesto spingono per le Falck

Stadio del Milan: Giovani Sestesi e Pro Sesto spingono per le Falck

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Come previsto, e come già annunciato, il “battibecco” tra Ac Milan e Fondazione Fiera Milano sullo stadio rossonero al Portello, e nello specifico sul tema delle bonifiche dell’area, ha riacceso l’interesse su Sesto San Giovanni. E in particolare ha spinto i tanti “tifosi” dell’opzione B, quella che vedrebbe atterrare lo stadio sulle ex Falck, a tornare alla carica con proclami e inviti.

Alle parole di Roberto Di Stefano fa seguito un comunicato di Paolo Vino, segretario politico dei Giovani Sestesi. Che fu a dire il vero il primo, mesi addietro, a spingere perché Sesto si candidasse come terra di conquista per Inter e Milan che all’epoca erano a caccia di una location per il futuro stadio di proprietà.

“Nel 2008 abbiamo iniziato a pensare che lo stadio nelle ex aree Falck poteva essere un’occasione per portare lavoro, sport, cultura, commercio e grande prestigio nella nostra città. Non abbiamo mai smesso di sperarci, tanto che nel 2012 alle precedenti elezioni amministrative, ne abbiamo fatto uno dei punti di forza del nostro programma. Abbiamo scritto alle squadre Milanesi, alla Proprietà delle Aree Ex Falck la quale si è dimostrata disponibile durante un incontro tra una Delegazione della Lista Civica Giovani sestesi e Un team della Bizzi & Prtners; abbiamo anche sollecitato e invitato più volte il Sindaco di Sesto San Giovanni a farsi promotore insieme alla Lista Civica Giovani Sestesi nell’ intraprendere rapporti con i vari soggetti interessati. Oggi, sfumato il posizionamento dello stadio del Milan al Portello l’idea di Sesto San Giovanni si fa sempre più avanti”.

A dirla tutta, i Giovani Sestesi esagerano quando dicono che il posizionamento dello stadio del Milan al Portello è “sfumato”. Ma il loro comunicato continua: “Convinti fin da allora che questo sia una grande opportunità per rilanciare la nostra città e che anche questo contribuirà a creare la nuova identità di quella che era soprannominata la città delle fabbriche”.

Torna a fare il tifo per Sesto anche il nuovo presidente della Pro Sesto, Nicola Radici. : “Un’opportunità e un valore aggiunto non solo per Sesto San Giovanni e per l’ulteriore sviluppo di una delle aree dismesse più grandi d’Europa, ma anche per il Milan che collocherebbe il proprio stadio in una zona urbanizzata e ben servita sia dai mezzi di trasporto pubblico, sia dai collegamenti stradali”. Aggiunge Radici: “Se, come leggo, Barbara Berlusconi vuole realizzare una struttura polifunzionale in grado di offrire servizi anche quando non sono in programmi eventi sportivi, quella delle ex aree Falck, dove sorgerà la Città della Salute, sarebbe una soluzione che va proprio in quella direzione. E’ chiaro che anche la Pro Sesto, seppur indirettamente trarrebbe benefici dalla realizzazione nella nostra città di un’opera così qualificata ed importante”.

 

ARTICOLI CORRELATI